Redditi: Varese undicesima in Italia

Con 1.472.183.205 di euro di reddito totale e 24.045 euro di reddito medio, la città giardino si piazza a ridosso della top ten ed è il quarto capoluogo di provincia in Lombardia dopo Milano, Bergamo, Monza e Pavia

Varese è undicesima nella classifica stilata dal Sole 24 Ore sui redditi medi dichiarati nel 2008. Con 1.472.183.205 di euro di reddito totale e 24.045 euro di reddito medio, la città giardino si piazza a ridosso della top ten ed è il quarto capoluogo di provincia in Lombardia dopo Milano, Bergamo, Monza e Pavia, rispettivamente al primo, secondo, terzo e quarto posto. Sono lombarde, del resto, ben dieci città capoluogo di provincia nei primi venti in Italia: praticamente tutte le provincie di lombardia, tranne Cremona e Sondrio.

La classifica dei redditi 2008 nei comuni d’Italia conferma inoltre la spaccatura tra nord e sud della nazione. La prima città della hit parade che si trova al di sotto del Rubicone è Fiesole, nel fiorentino: il comune toscano arriva pero 51 posti dopo Medea, in provincia di Gorizia, che è prima assoluta con più di 54mila euro di media a contribuente. La capitale, in testa tra le metropoli del Centro-Sud, è solo al 108esimo posto dei comuni. Roma riesce però, per un pelo, a rimanere nella top ten dei capoluoghi di provincia: è infatti al nono posto. Il divario con Milano – al 17° posto nella graduatoria generale, ma in testa nella classifica dei soli capoluoghi – è evidente: 24.500 euro contro 30mila pro capite, in media.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.