Studia a Busto una promessa della ricerca scientifica
Monica Zocchi, al quinto anno del liceo scientifico Tosi, il prossimo 27 febbraio presenterà i risultati di una ricerca sui geni delle cellule
Aveva superato un test molto selettivo e si era aggiudicata a fine giugno la partecipazione per due settimane allo stage nei laboratori di ricerca Ifom, la fondazione dell’istituto di oncologia molecolare. Sabato 27 febbraio nell’istituto milanese di via Adamello, in occasione del “Poster day – La scienza, un’esperienza da comunicare”, esporrà i risultati del suo lavoro. Protagonista, Monica Zocchi, studentessa di 5D del liceo scientifico Tosi, che, sperimentando le scienze in prima persona, ha tenuto alto il nome del liceo nel corso dell’importante ricerca. Con lei altri 21 studenti di tutta la Lombardia illustreranno gli esiti dell’analisi, sottoforma di poster scientifico, una modalità di comunicazione tipica del mondo della ricerca.
<Ci siamo serviti della tecnologia Microarray, ossia una microgrglia per analizzare i geni delle cellule – spiega Monica Zocchi – La microgriglia è divisa in cellette e in ognuna sono sintetizzati milioni di frammenti di Dna. Dal campione si estrae l’Rna messaggero, si moltiplica agganciandolo a una molecola luminosa. La sonda di Rna viene ibridata e l’Rna si appaia con il Dna complementare – prosegue la studentessa – Si ottiene un’immagine con luminosità differente e s’individuano i livelli di espressione dei vari geni. Appositi software rielaborano le informazioni e individuano i geni espressi nelle due cellule, tra cui una tumorale. Così si riesce a risalire alle cause che hanno determinato la propagazione della patologia oncologica>.
L’iniziativa conclude “Lo studente ricercatore 2009”, il cui obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla ricerca scientifica, un progetto realizzato da Ifom in partnership con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e in collaborazione con l’Ansas, ex-Irre Lombardia.
A sostenere l’iniziativa, i professori Carmen Giovannelli per il settore scientifico e Manuela Prandi per lo stage.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.