Arriva la “Festa dell’Ambiente”
Serie di iniziative organizzate dal Comune a partire dal prossimo fine settimana
Arriva la “Festa dell’Ambiente” organizzata dal’assessorato all’Ambiente, Ecologia e Igiene Ambientale guidato da Matteo Pizzi. «Quella che ci apprestiamo a vivere sarà una settimana in cui metteremo al centro dell’attenzione l’ambiente in tutte le sue declinazioni – spiega il sindaco Lorenzo Guzzetti -: ecologia, salvaguardia del patrimonio ambientale, rifiuti, nuove tecnologie. La ricca settimana di appuntamenti permetterà a tutti i cittadini di porre l’accento su una tematica che spesso (purtroppo) viene sventolata a mo’ di bandiera e niente di più. Per la nostra Amministrazione invece è importante che questo tema diventi assai caro ai nostri cittadini e venga vissuto nella quotidianità anche attraverso piccoli ma significativi gesti. L’ambiente è un patrimonio di tutti (non di qualcuno) e per questo motivo va salvaguardato in maniera particolare».
Ecco il programma dell’iniziativa:
– Sabato 13 alle ore 18 in Aula Polifunzionale: aperitivo di presentazione della I Festa dell’Ambiente: durante l’incontro verrà inaugurata la mostra del progetto PEDIBUS svolto con la collaborazione dei bambini della nostra scuola elementare.
– Domenica 14 alle ore 8 al Centro Sportivo “XXI Giornata del Verde Pulito”, in collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni di Uboldo. Ritrovo degli adulti alle ore 8. Ritrovo dei bambini alle ore 9. Al termine grigliata!!!
– Lunedì 15 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 11 gli alunni delle classi IV e V elementare di Via XX Settembre presentano agli altri alunni il progetto PEDIBUS. Durante l’incontro verrà svelato il LOGO del Pedibus uboldese.
– Mercoledì 17 marzo in Aula Polifunzionale dalle ore 9 alle 16 si terrà un importante Corso di Formazione sul nuovo sistema di gestione rifiuti SISTRI. L’incontro è destinato alle piccole e medie aziende. Il modo per iscriversi lo trovate sulle brochure spedite in questi giorni. Costo del corso: 40 euro. Per informazioni rivolgersi alla nostra Polizia Locale.
– Mercoledì 17 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 21 incontro per tutti dal titolo “La differenziata va dappertutto – Dove finisce la nostra raccolta differenziata?”. Una bella serata per capire che fine fanno i nostri sforzi nel differenziare!
– Venerdì 19 marzo in Aula Polifunzionale alle ore 21 incontro per tutti dal titolo “Dal Comune alla Comunità Sostenibile”. Secondo momento, dopo quello di gennaio, in cui verranno illustrati i risultati del calcolo delle emissioni di CO2 del Comune di Uboldo.
– Sabato 20 marzo al Centro Sportivo alle ore 11 cerimonia “Un albero ogni nato” con la messa a dimora degli alberi della sostenibilità e intestazione ai nuovi uboldesi nati nel 2009. Tutte le famiglie sono invitate.
– Domenica 21 marzo per tutta la giornata al parcheggio di Via per Origgio “Ecomobility 2 ruote” con esposizione di bici e scooter elettrici in collaborazione con Mad Motor di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.