Bambini e papà protagonisti al carcere di Busto

Una pomeriggio speciale nell'istituto bustocco. In occasione del 19 marzo è stata organizzata una vera e propria festa per le famiglie

"Caro papà, per me sei la cosa più bella del mondo. Vorrei che passassimo più tempo insieme". E’ iniziata con la lettura di questa lettera, scritta da un bambino, la festa del papà nella Casa Circondariale di Busto Arsizio. Alle 14 una folla di mamme e bambini ha invaso la palestra dell’istituto bustocco. Ad aspettarli c’erano alcuni dei detenuti che per un pomeriggio hanno potuto stare vicino alle mogli e ai figli al di fuori dei tradizionali colloqui. Il carcere di Bsuto non è nuovo a queste iniziative. Già l’anno scorso il 19 marzo era stato festeggiato con uno spettacolo teatrale. Quest’anno l’area educativa ha deciso invece di "ricostruire" una sorta di bar nella palestra con tanti tavolini – quindi in tutto, ognuno riservato a una famiglia – e un buffet al centro. Sparsi per la palestra c’erano poi tanti giochi per i più piccoli, tutti costruiti e pitturati da alcune persone detenute nel laboratorio di falegnameria. Anche quest’anno ha partecipato Elisa Carnelli, attrice e responsabile del laboratorio teatrale dell’istituto. Insieme al suo gruppo ha organizzato alcuni sketch comici e dei giochi.
"Questa è proprio la festa dei bambini – commenta il direttore Salvatore Nastasia – che non hanno nessuna colpa. Ma è una giornata speciale anche per i genitori, soprattutto per i papà".

Galleria fotografica

Festa del papà in carcere 4 di 28
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa del papà in carcere 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.