“Bilancio, situazione difficile ma non drammatica”
Le precisazioni dell’assessore al bilancio Davide Fratus dopo le critiche mosse dalla minoranza: “Tutta la finanza pubblica è in difficoltà a causa della crisi”
Nel corso dell’ultima settimana si è dibattuto molto di bilancio comunale e molto spesso in maniera poco pertinente. Mi corre quindi l’obbligo di intervenire per fare alcune precisazioni e per smentire alcune dichiarazioni delle nostre opposizioni di sinistra.
Innanzitutto voglio tranquillizzare tutti i cittadini dicendo che il Comune di Tradate gode di stabilità economico-finanziaria: la giunta sta lavorando alacremente per elaborare una proposta di bilancio, che sia compatibile con le difficoltà economiche che in questo momento coinvolgono non solo Tradate, ma tutti i Comuni lombardi.
E’ evidente che quest’anno la predisposizione del bilancio non sia impresa semplicissima. L’amministrazione continuerà a garantire tutti i servizi alla cittadinanza, evitando aumenti nelle imposte comunali e nelle tariffe sui servizi. Possiamo però dire, in completa trasparenza, che la posticipazione di alcuni investimenti a periodi successivi potrebbe arrecare benefici agli equilibri di bilancio.
In effetti, questo periodo di grande difficoltà economica sta interessando nel complesso tutta la finanza pubblica, profondamente colpita dagli effetti negativi della crisi economica. Solo chi vive su un altro pianeta, come le nostre opposizioni tradatesi, ignora che le crisi finanziarie, come quella che stiamo vivendo, abbiano risonanza anche sulle finanze pubbliche.
Quanto alle accuse che ci vengono mosse, mi sembrano quantomeno ridicole. Per quanto riguarda le spese relative alla Mostra Zootecnica, la nostra richiesta di maggior compartecipazione da parte degli organi superiori, ha ricevuto il pieno appoggio di Provincia e Regione, che si sono dette disposte a collaborare in maniera ancor più consistente all’organizzazione dell’evento.
Per tranquillizzare ulteriormente i cittadini, vorrei precisare che il Comune non istituirà alcun 5 per mille per finanziare il settore sociale: semplicemente è stata predisposta una campagna per invitare i tradatesi a destinare al proprio Comune il 5 per mille dei redditi, già obbligatorio per legge.
L’amministrazione comunale impegnerà questi fondi per il sostegno dei minori tradatesi abbandonati.
Ho letto sulla stampa locale cifre bizzarre sull’indebitamento comunale e sui costi di personale, che mi sento di dover smentire. Saranno state prese da Topolino, anziché dal bilancio comunale!
Al contrario, nell’attestare che le cifre dell’indebitamento dell’ente negli ultimi anni sono persino diminuite, voglio anche fare un plauso ai dipendenti comunali. In questi anni la macchina comunale ha funzionato bene ed i servizi alla cittadinanza sono sempre stati di buon livello, nonostante il nostro Comune sia addirittura sotto-dotato in termini di personale rispetto ad altri Comuni assimilabili in termini di popolazione.
Lasciamo perdere poi le provocazioni, tipo il “Gratta e Vinci”, che si commentano da sole.
Speriamo che le nostre opposizioni quando ci sarà da discutere nel merito le poste di bilancio sapranno proporre qualche idea percorribile, ma, visti i precedenti, è lecito dubitarne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.