Binelli lancia l’urbanistica telematica
Una riorganizzazione dell’area e degli uffici presentata dall’assessore al territorio
“La riorganizzazione dell’area Urbanistica serve innanzitutto a garantire maggiore efficienza nei servizi erogati ai cittadini ”. Così l’assessore Fabio Binelli spiega la delibera adottata oggi dalla giunta per l’ avvio delle procedure di riorganizzazione Area IX Gestione del Territorio.
La riorganizzazione, illustrata dall’assessore insieme al dirigente Gianluca Gardelli e dal segretario generale Filippo Ciminelli prevede sia un’implementazione di personale, dove possibile con mobilità interna all’area, sia proposte di miglioramento della logistica degli uffici. “Occorre migliorare i tempi nelle risposte alle pratiche presentate dai cittadini – precisa Binelli – ed anche garantire nuovi servizi, accorpandone alcuni per renderli più attuali. La ristrutturazione generale dell’assessorato seguirà una suddivisione per tipologie di pratiche, dalle più semplici alle più complesse, sia a servizio degli utenti esterni sia a servizio della stessa amministrazione comunale, come supporto tecnico agli altri uffici dall’anagrafe ai sociali. Lo sforzo va anche nell’intensificazione dei controlli nel settore edilizio per evitare piccoli e grandi abusi”.
Su quest’ultimo punto il dirigente ha spiegato che “occorre un potenziamento del personale” (attualmente ci sono due addetti al controllo sul territorio e sette sul controllo delle procedure già autorizzate) ed anche “una sistematicità dei controlli e del modo di operare”. Importante anche l’informatizzazione “che permetterà al cittadino, in un futuro prossimo” di controllare lo stato delle pratiche direttamente da casa”. in futuro aIl segretario generale ha puntato l’attenzione “ sulla trasparenza delle pratiche , con la stesura di procedure standard in base alla giurisprudenza” a cui far riferimento per le soluzioni di controversie. In pratica, al fine di eliminare la disomogeneità nell’affrontare e risolvere problemi interpretativi relativi alle norme (di qualsiasi livello, Comunali, regionali e nazionali) e quella relativa alla redazione degli atti amministrativi (modalità, qualità, contenuto), si istituiranno apposite procedure volte a dare massima pubblicità delle linee interpretative adottate (se del caso con la procedura di approvazione consiliare) utilizzando al meglio le risorse informatiche a disposizione (programmi e sito Internet Comunale).
In particolare, per alcuni servizi:
Attività Controllo Edilizio
L’obiettivo da raggiungere è quello di strutturare una seria attività di vigilanza edilizia sul territorio con addetti che effettuino sia una adeguata attività di sorveglianza dei cantieri oggetto di titoli edilizio (punti fissi, verifica stato avanzamento lavori, verifica segnalazioni, ecc..) sia una vigilanza sulle attività edilizie eseguite in assenza di titolo.
Accorpamento attività Catasto + ufficio SIT
l’obiettivo da raggiungere nel minor tempo possibile è quello di dotare il Comune di Varese di un Sistema Informativo Territoriale che raccolga e metta a disposizione tutte le informazioni disponibili mediante un sistema di “georeferenziazione” dei dati. In sostanza la creazione di un sistema che a partire dalla individuazione di un tema (es. un edificio – via – numero civico) consenta di fornire tutte le informazioni disponibili si diversi livelli (es. residenti, dati catastali, dati edilizi, dati tributari)
L’obiettivo dell’attività PRG è quello di produrre le varianti urbanistiche al vigente PRG che sono richieste per ragioni di interesse pubblico (strade, parcheggi, cimiteri, ecc..).
L’obiettivo dell’ufficio PGT è quello di supportare l’attività di progettazione del nuovo strumento urbanistico con tutta una serie di attività (reperimento dati, organizzazione incontri, riunioni)
Questa mattina è stato presentato anche il protocollo di intesa tra Comune e Federcoordinatori (presente il presidente Fabrizio Lovato) per “l’implementazione di un sistema di consulenza specialistica alla cittadinanza per la sicurezza nei cantieri edili”. Sempre nell’ambito della ristrutturazione, sarà creato uno sportello all’assessorato Urbanistica, a Villa Baragiola. Obiettivo: fornire informazioni ai cittadini in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, nello specifico per la sicurezza nei cantieri edili. “Lo sportello verrà attivato in via sperimentale con il Comune di Varese – ha spiegato il presidente -. L’obiettivo è allargare il servizio anche ai Comuni della provincia, e in futuro grazie alla collaborazione dell’Anci a livello nazionale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.