Continuità Democratica chiede un confronto sull’acqua
Il centrosinistra rivendica il ritorno alla gestione diretta e la rescissione del contratto con Amsc. "E il centrodestra cosa ne pensa?"
La risorsa acqua e la gestione del servizio idrico sono al centro dell’incontro in programma domenica a Casorate, alle 11 nella sede del Pd. Il tema della difesa dell’acqua ha un forte valore globale, con la lotta in corso, in Italia come in altre parti del mondo, contro la privatizzazione e per il diritto all’accesso alle risorse idriche. Ma ha anche un riflesso molto locale, viste le scelte attuate dall’amministrazione uscente sul tema, con il ritorno alla gestione diretta del servizio idrico. «Il Comune di Casorate – spiegano i promotori della lista di centrosinistra per Pinuccia Quadrio – si è voluto riappropriare della gestione del, rescindendo il contratto con l’Amsc. Dopo due mesi di effettivo controllo della rete, emerge un dato preoccupante: risulta una dispersione del 40% dell’acqua estratta. Il costo dell’estrazione è stato finora per il Comune di € 75.000 all’anno, a fronte di un’entrata di 120.000 euro circa delle bollette, appena sufficiente per coprire la spesa ordinaria. Il nostro impegno è di mantenere in proprio la gestione della rete idrica, convinti che si possano fare interventi per eliminare la dispersione dell’acqua, evitando di aumentare smisuratamente le bollette come prospettava l’Amsc».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.