Al bando i sacchetti di plastica
La nuova ordinanza sarà emessa dal sindaco nei prossimi giorni e interesserà tutti gli esercizi commerciali che dovranno utilizzare borse biodegradabili
Al bando i sacchetti di plastica su tutto il territorio comunale. L’ordinanza da parte del sindaco Stefano Candiani sarà emessa nei prossimi giorni ed è stata studiata in collaborazione con il vicesindaco Vito Pipolo. Obbiettivo dell’amministrazione è quello di anticipare la normativa che prevede la messa al bando dei sacchetti di plastica a partire dal gennaio del 2011. «Con questa ordinanza – spiega Pipolo – vogliamo rivolgerci agli esercizi commerciali perché smaltiscano le scorte di sacchetti il prima possibile e utilizzino quelli biodegradabili che, tra l’altro, vanno anche bene per la raccolta dell’umido».I dettagli dell’ordinanza non si conoscono ancora, ma il vicesindaco non esclude che negozi e supermercati possano anche avere uno sconto sulla Tariffa di igiene ambientale. Ma è ancora tutto allo studio dei tecnici comunali. «Quella dello sconto potrebbe essere un buono stimolo – prosegue – anche perché siamo consapevoli che i sacchetti di biodegradabili siano più costosi. Nei prossimi giorni definiremo tutto. È un passo importante perché si tratta di proseguire un percorso iniziato tre anni fa, ora i tempi sono maturi per questa novità».
Intanto Pipolo sottolinea i buoni risultati raggiunti a Tradate in merito alla raccolta differenziata, che è arrivata a superare il 67%: «Un dato molto importante – conclude il vicesindaco – che premia l’enorme sforzo anche dal punto di vista economico superando il milione di euro, compreso l’investimento per la nuova piattaforma ecologica, oltre alla promozione tra i cittadini e la fornitura gratuita di tutti i sacchetti per la raccolta differenziata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.