Il sindacato accusa: “Il Comando dei vigili non è a norma”
La mancanza di spazi idonei è l'elemento principale sollevato dai rappresentanti dei lavoratori. Il sindaco: "Cercheremo soluzioni, abbiamo già acquisito nuovi spazi
La sede dei vigili urbani non è a norma: è la denuncia del Sindacato dei Lavoratori, che rappresenta una parte degli agenti di Cardano al Campo. Le anomalie rispetto alla legge 626 sono state anche messe nero su bianco a seguito di una ispezione, che risale all’8 aprile, tra il Rappresentante Sicurezza dei lavoratori e un funzionario del Comune. Nel verbale che ne è seguito, spiega il vicepresidente provinciale dell’SdL Fausto Sartorato, «è emersa la mancanza dei convettori del riscaldamento, del locale armeria, dell’impianto di condizionamento, dell’antibagno, dello spogliatoio separato dal luogo di lavoro». Il quadro elettrico dei locali non sarebbe accessibile in quanto occultato dalla presenza di un armadio. I problemi di spazio nel comando sarebbero anche all’origine della curiosa soluzione per la gestione dell’archivio: essendo insufficiente quello esistente, i faldoni vengono tenuti davanti alle finestre, che di fatto sono bloccate.
«La questione è stata segnalata da tempo: se non ci si muove, avviseremo le autorità competenti», spiega Sartorato. Il sindaco Mario Aspesi, interpellato sulla questione, assicura che le soluzioni sono in parte già all’ordine del giorno: «Esistono problemi oggettivi di spazi, non solo al Comando: il nostro è un Comune che è cresciuto molto negli ultimi anni. Già lo scorso anno abbiamo fatto richiesta di accesso ad un apposito contributo regionale, che è stato concesso, ma che da solo non è sufficiente. Abbiamo già acquisito un nuovo stabile nei pressi del Comune, cercheremo una soluzione complessiva al problema, con il trasferimento, in tutto o in parte, del comando della polizia locale». Nel frattempo si procederà trovando una soluzione alla questione dell’archivio, trasferendone una parte in altra sede.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.