Le opposizioni: “Su Sky City abbiamo speso soldi inutilmente”
Lega, Pd e Sinistra preoccupati per l'effetto che la sentenza del Tar avrà sul Pgt. "Il tribunale sancisce quel che avevamo detto per mesi"
«Ve l’avevamo detto, non ci avete ascoltato e avete fatto spendere inutilmente soldi alla città»: è il commento delle forze del centrosinistra alla sentenza del Tar della Lombardia. Pierluigi Galli (Pd) ribadisce che «i giudici hanno detto quello che abbiamo sempre sostenuto: un progetto così complesso non poteva prescindere dal Pgt». Cinzia Colombo (Sinistra Ecologia e Libertà) vede un duplice risultato positivo: «la sentenza da un lato ha fermato una variante disastrosa e dà tempo all’amministrazione di ripensare l’impianto dell’intervento, che non abbiamo mai condiviso; e in più ha evitato che la città si ritrovasse a pagare 26 milioni di euro, una cifra pesantissima da gestire». Ora si apre la questione di come si procederà in futuro: l’indicazione di ricomprendere l’intervento sul comparto 336 nel Pgt rischia di rallentare l’approvazione e l’adozione del nuovo strumento urbanistico: «si sono spesi un sacco di soldi – commenta Pierlugi Galli per la variante, per il Pgt e per le spese legali». La Lega Nord attende di esaminare con attenzione l’atto, ma esprime da subito la preoccupazione per «il rischio – spiega il segretario cittadino Giorgio Caielli – che la sentenza si trasformi in una reintroduzione della grande distribuzione: la nostra posizione rimane ferma contro qualsiasi ipotesi di questo tipo». Una preoccupazione condivisa anche dalla Colombo: «Il progetto delle Coop rimane devastante, come quello di Impregilo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.