Le opposizioni: “Su Sky City abbiamo speso soldi inutilmente”
Lega, Pd e Sinistra preoccupati per l'effetto che la sentenza del Tar avrà sul Pgt. "Il tribunale sancisce quel che avevamo detto per mesi"
«Ve l’avevamo detto, non ci avete ascoltato e avete fatto spendere inutilmente soldi alla città»: è il commento delle forze del centrosinistra alla sentenza del Tar della Lombardia. Pierluigi Galli (Pd) ribadisce che «i giudici hanno detto quello che abbiamo sempre sostenuto: un progetto così complesso non poteva prescindere dal Pgt». Cinzia Colombo (Sinistra Ecologia e Libertà) vede un duplice risultato positivo: «la sentenza da un lato ha fermato una variante disastrosa e dà tempo all’amministrazione di ripensare l’impianto dell’intervento, che non abbiamo mai condiviso; e in più ha evitato che la città si ritrovasse a pagare 26 milioni di euro, una cifra pesantissima da gestire». Ora si apre la questione di come si procederà in futuro: l’indicazione di ricomprendere l’intervento sul comparto 336 nel Pgt rischia di rallentare l’approvazione e l’adozione del nuovo strumento urbanistico: «si sono spesi un sacco di soldi – commenta Pierlugi Galli per la variante, per il Pgt e per le spese legali». La Lega Nord attende di esaminare con attenzione l’atto, ma esprime da subito la preoccupazione per «il rischio – spiega il segretario cittadino Giorgio Caielli – che la sentenza si trasformi in una reintroduzione della grande distribuzione: la nostra posizione rimane ferma contro qualsiasi ipotesi di questo tipo». Una preoccupazione condivisa anche dalla Colombo: «Il progetto delle Coop rimane devastante, come quello di Impregilo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.