Le opposizioni: “Su Sky City abbiamo speso soldi inutilmente”

Lega, Pd e Sinistra preoccupati per l'effetto che la sentenza del Tar avrà sul Pgt. "Il tribunale sancisce quel che avevamo detto per mesi"

«Ve l’avevamo detto, non ci avete ascoltato e avete fatto spendere inutilmente soldi alla città»: è il commento delle forze del centrosinistra alla sentenza del Tar della Lombardia. Pierluigi Galli (Pd) ribadisce che «i giudici hanno detto quello che abbiamo sempre sostenuto: un progetto così complesso non poteva prescindere dal Pgt». Cinzia Colombo (Sinistra Ecologia e Libertà) vede un duplice risultato positivo: «la sentenza da un lato ha fermato una variante disastrosa e dà tempo all’amministrazione di ripensare l’impianto dell’intervento, che non abbiamo mai condiviso; e in più ha evitato che la città si ritrovasse a pagare 26 milioni di euro, una cifra pesantissima da gestire». Ora si apre la questione di come si procederà in futuro: l’indicazione di ricomprendere l’intervento sul comparto 336 nel Pgt rischia di rallentare l’approvazione e l’adozione del nuovo strumento urbanistico: «si sono spesi un sacco di soldi – commenta Pierlugi Galli per la variante, per il Pgt e per le spese legali». La Lega Nord attende di esaminare con attenzione l’atto, ma esprime da subito la preoccupazione per «il rischio – spiega il segretario cittadino Giorgio Caielli – che la sentenza si trasformi in una reintroduzione della grande distribuzione: la nostra posizione rimane ferma contro qualsiasi ipotesi di questo tipo». Una preoccupazione condivisa anche dalla Colombo: «Il progetto delle Coop rimane devastante, come quello di Impregilo»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.