“Lieto evento” via web-cam al Parco Pineta
A inizio anno erano state posizionate telecamere in tre nidi nel Centro didattico scientifico, collegate a Internet. Tra una settimana in diretta si schiuderanno le uova di una Cinciallegra

Il progetto risale allo scorso febbraio quando vennero installate le telecamere nei nidi. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda specializzata Dani.2000, 3 cassette nido e di una mangiatoia corredate di telecamere digitali collegate direttamente al web. È possibile osservarle collegandosi al sito www.parcodidatticoscientifico.it nella sezione “BirdCam“ del menù principale, vedere le immagini in diretta direttamente dal salotto di casa o dall’aula informatica di qualsiasi istituto scolastico.
Secondo Guido Pinoli, direttore del Parco si tratta di un modo per «avvicinare con una tecnologia rispettosa la fauna permette di osservare comportamenti nascosti e meraviglie della biologia animale. Educare all’ambiente on line, con l’osservazione diretta e personale attraverso l’uso del PC che diventa come un binocolo. È un modo di sviluppare la nostra empatia con la Natura, alimentando l’ attenzione e curiosità per quanto vive attorno a noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.