“Lieto evento” via web-cam al Parco Pineta

A inizio anno erano state posizionate telecamere in tre nidi nel Centro didattico scientifico, collegate a Internet. Tra una settimana in diretta si schiuderanno le uova di una Cinciallegra

Cinciallegra nel Parco PinetaL’hanno chiamata Bird-cam, era stata inserita nei nidi delle Cinciallegre del Parco Pineta e on-line si poteva vedere come vivevano. Ora i simpatici uccellini che nidificano nella sona del Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico, hanno dato luce a un piccolo volatile, il tutto osservati dalle telecamere e via Web. «Con l’inizio della primavera i primi germogli fanno capolino sui rami ed inizia la frenetica attività che caratterizza il periodo del corteggiamento e della riproduzione per molti animali che popolano il bosco – spiegano dal Parco Pinata –. Anche sotto le “BirdCam” collocate alCentro Didattico Scientifico di Tradate, nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, ha fatto capolino una coppia di Cinciallegre (Parus major) le cui uova, deposte nei giorni scorsi, si schiuderanno tra circa 10 giorni». .
 
Il progetto risale allo scorso febbraio quando vennero installate le telecamere nei nidi. Il progetto è stato realizzato  grazie alla collaborazione dell’azienda specializzata Dani.2000, 3 cassette nido e di una mangiatoia corredate di telecamere digitali collegate direttamente al web. È possibile osservarle collegandosi al sito www.parcodidatticoscientifico.it nella sezione “BirdCam“ del menù principale, vedere le immagini in diretta direttamente dal salotto di casa o dall’aula informatica di qualsiasi istituto scolastico.
Secondo Guido Pinoli, direttore del Parco si tratta di un modo per «avvicinare con una tecnologia rispettosa la fauna permette di osservare comportamenti nascosti e meraviglie della biologia animale. Educare all’ambiente on line, con l’osservazione diretta e personale attraverso l’uso del PC che diventa come un binocolo. È un modo di sviluppare la nostra empatia con la Natura, alimentando l’ attenzione e curiosità per quanto vive attorno a noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.