PGT, “le osservazioni siano pubblicate sul sito web comunale”
La richiesta dal gruppo di cittadini che sta seguendo l'iter del procedimento che darà alla città il nuovo strumento di gestione urbanistica
Le osservazioni al PGT (piano di governo del territorio) di Busto Arsizio siano pubblicate sul sito del Comune. Lo chiedono con apposita istanza inoltrata al sindaco Farioli i componenti del Nucleo di Teatro dell’Oppresso di Busto Arsizio e la Campagna “UNA VAS PER BUSTO ARSIZIO”, battendo nuovamente sul chiodo della trasparenza e dell’apertura a tutta la cittadinanza dei procedimenti per definire lo strumento di gestione urbanistica della città futura.
Il Nucleo di Teatro dell’Oppresso di Busto Arsizio ha prestato attenzione al procedimento di redazione del Piano di Governo del Territorio fin dal suo avvio, nel mese di luglio 2007.
Fu, infatti, fra i soggetti firmatari di una Lettera aperta, che associazioni e singole persone inviarono al Sindaco e all’Assessore all’urbanistica della città chiedendo che:
a)fosse procrastinata la scadenza (allora, ndr) del 30 novembre 2007 per la consegna di osservazioni e suggerimenti
b)fosse attivata una procedura di trasparenza e di massima partecipazione della cittadinanza al procedimento di redazione del P.G.T.
A quella lettera non fu data alcuna risposta né da parte del Sindaco né da parte dell’Assessore alla partita.
Nel frattempo, l’iter è proseguito, tanto che in data 9 marzo 2010 (a distanza di due anni e sei mesi dall’avviso di avvio del procedimento) è stato pubblicato l’avviso di aggiudicazione della gara di appalto per la redazione del P.G.T.
Ora:
1° Nel “ CAPITOLATO SPECIALE PER LA REDAZIONE DI (…) Art. 1.1 Documento propedeutico di indirizzo alla progettazione e alla redazione del Piano di Governo del territorio” , si legge : ” Nella redazione del documento devono essere valutati e tenuti in debito conto gli apporti e le osservazioni pervenuti a seguito della pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento di redazione del PGT“ (Comune di Busto Arsizio, pag. 3).
2° In MODALITA’ PER LA PIANIFICAZIONE COMUNALE (L.r. 12/2005, ART.7) Cap. 1 ( Il nuovo quadro della pianificazione comunale) 1.1. (Indirizzi generali della legge riguardo la pianificazione comunale) si legge: “Si possono preliminarmente evidenziare alcuni indirizzi generali che il dettato legislativo introduce riguardo il nuovo quadro di pianificazione comunale: (…) la condivisione (…) c) del processo realizzativo, attraverso un’informazione completa e trasparente che permetta al cittadino comune, come ai diversi attori sociali, di svolgere un ruolo costruttivo e di dare un contributo propositivo prima, e di interrogare il piano nei suoi propositi e di verificarlo negli effetti prodotti successivamente “ (Regione Lombardia – Direzione Generale Territorio e Urbanistica – Unità Organizzativa Pianificazione territoriale e urbana, pag.5)
Pertanto, si chiede che tutti gli apporti e le osservazioni pervenuti a seguito della pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento di redazione del P.G.T. siano pubblicati nel sito dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, "affinchè anche il cittadino comune possa condividere il processo realizzativo, attraverso una informazione completa e trasparente".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.