A Saronno il summit delle liste civiche
Serata che si è svolta in Villa Gianetti con l’obiettivo di “istituire una rete fra le liste civiche, con lo scopo far circolare le informazioni”
«La serata si proponeva di mettere a confronto le esperienze politiche delle varie formazioni, con l’intento di stabilire una rete operativa – spiega Angelo Proserpio -. Pur con le ovvie differenze legate alle dimensioni molto diverse del municipio in cui ciascuna lista opera, i punti condivisi emersi dal dibattito sono evidenti e accomunano sostanzialmente tutte le liste civiche, che siano al governo o all’opposizione: tutte hanno dato vita ad associazioni culturali, per meglio organizzare le proprie attività; tutte hanno in media una forte presenza sul territorio, rafforzata dalle iniziative concrete; tutte comunicano la propria attività e le proprie idee tramite un giornale, un sito internet, un blog; tutte hanno un forte legame con i cittadini e fanno della partecipazione un obiettivo e un valore; tutte hanno come temi guida l’ambiente, la cura per il territorio e le persone che lo abitano».
«Sulla base di questa piattaforma comune – prosegue Proserpio -, si condivide l’esigenza di istituire una rete fra le liste civiche, con lo scopo far circolare le informazioni, utili ai vari gruppi di azione; mettere in comune la propria esperienza, anche per gli aspetti più pratici riguardanti la gestione dell’associazione; formare e informare le persone sui temi di importanza locale e sovra locale (ambiente, territorio, società); scambiarsi idee e iniziative, con l’intento di evidenziare le eccellenze di ciascuna proposta per poterle applicare in altri comuni».
Le persone che hanno preso la parola: Silvana Verga, candidato sindaco, Insieme 3 Stelle – Cadorago (CO); Flora Carnio, candidato sindaco, Insieme – Guanzate (CO); Augusta Maria Borghi, sindaco, Incontro – Caronno Pertusella (VA) e alcuni consiglieri; Paolo Crugnola, candidato sindaco, Progetto Bizzarrone – Bizzarrone (CO); Lorenzo Guzzetti, sindaco, Uboldo Centro – Uboldo (VA); Giorgio Senigo, candidato sindaco, Insieme per Rovello – Rovello Porro (CO); Manifattura cittadina – Busto A. (VA); Elenonora Lotto, delegata tu@saronno al Progetto Rete Liste Civiche, Angelo Proserpio, Candidato sindaco e consigliere comunale, tu@saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.