“Bocciato l’emendamento per tagliare i costi della politica”

La proposta di variazione al bilancio durante l’ultimo consiglio comunale da parte di Progetto Popolare Vedano

Bocciato l’emendamento per tagliare i costi della politica cittadina. La segnalazione arriva dal consigliere di Progetto Popolare Vedano, Giovanni Barbesino: «Nella seduta di approvazione del Bilancio Preventivo del Comune di Vedano Olona abbiamo proposto un emendamento che, visti i costi della politica vedanese, a nostro giudizio alti per la composizione della Giunta, prevedeva una riduzione di questa spesa per istituire un fondo di garanzia per il microcredito e l’attivazione dei voucher per il lavoro accessorio per quelle famiglie e quei lavoratori che si trovano in una, speriamo, contingente difficoltà economica. L’emendamento prevedeva che nell’arco del triennio si arrivasse ad avere un fondo di 25.000 e le risorse per il lavoro accessorio fossero complessivamente di 30.000 €. Tra l’altro è lo stesso Governo verde azzurro che prevede i tagli dei costi della politica a livello locale».
«La maggioranza Lega – Pdl, invece – prosegue il consigliere -, ha votato compatta contro il nostro emendamento, che era, nel bilancio, l’unica risposta alla crisi che colpisce le famiglie vedanesi, per il resto solo aumento di tariffe. Ci sono così tornate in mente le parole di don Primo Mazzolari ai neo eletti parlamentari nel 1948, certo in un altro contesto, ma ancora vere oggi: “Molto sarà perdonato a chi, non avendo potuto provvedere a tutti il disagio degli altri, si sarà guardato dal provvedere ai propri. Ridurre lo star male del prossimo non è sempre possibile: non prelevare per noi sulla miseria dei poveri è sempre possibile”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.