Comunità professionale educante: realtà o utopia?

Lunedì 31 maggio, la rete per l'alternanza scuola lavoro di Gavirate organizza un convegno per fare il punto sulle esperienze e lanciare nuove sfide

La locandina del convegno organizzato dalla Rete di Gavirate”Comunità professionale educante, realtà acquisita, in divenire o utopia?”: sarà questo il tema forte del convegno  ”Alternanza scuola e lavoro” che si svolgerà il 31 maggio, presso l’auditorium ex cinema Rivoli di Varese. L’evento è stato organizzato dalla rete di Gavirate e vuole proporre un metodo di lavoro che vede i vari attori collaborare per un modello educativo che punti sulle competenze.
La mattinata si aprirà con la proiezione del film ”Si può fare” di Giulio Manfredonia con Claudio Bisio e Anita Caprioli.
Successivamente verrà illustrata la Carta dei Valori che la Rete stessa ha predisposto come piattaforma di discussione per avviare nuovi modelli di alternanze con i partner economici del territorio.
 
Una prima  risposta arriverà dalla tavola rotonda “Persona, formazione, lavoro e comunità professionale educante” dove verranno coinvolti due imprenditori e il sociologo Dario Nicoli.
Ma la scommessa del futuro verrà affrontata più approfonditamente nella tavola rotonda successiva che vedrà, tra i relatori, dirigenti scolastici istituzioni e referenti delle associazioni ci categoria (API, Uniascom e Cisl). Dal dibattito potranno emergere segnali importanti per capire se la strada verso la costituzione di una comunità professionale educante possa diventare una realtà o è ancora un’utopia.
 
Un modello che ha, comunque, già dato qualche importante segnale come la borsa di studio offerta dalla Vedani srl di Cittiglio, destinata agli alunni del corso geometri delle classi IV e V dell’istituto Stein di Gavirate che si sono cimentati con progetti che rispondevano al titolo “Perché barriere?”, dove è stata messa in campo un’attività di elaborazione progettuale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il prossimo 5 giugno, allo Stein i lavori realizzati verranno mostrati all’interno della cerimonia di conferimento della borsa di studio

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.