G6, la città si prepara al summit

Mancano pochi giorni all'inizio dell'importante vertice internazionale e i tecnici stanno allestendo i saloni, fervono le pulizie, si sistema il parco comunale e gli 007 sono in città

il sindaco Fontana e il ministro MaroniE’ iniziato il conto alla rovescia per il vertice G6 dei ministri dell’interno, che dovrà elaborare nuove strategie, in merito al contrasto delle mafie, del terrorismo, con una particolare attenzione al sequestro dei patrimoni criminali. In città sono già arrivate le prime delegazioni, che hanno visitato Palazzo Estense e la Questura per le indicazioni di rito con i funzionari di sicurezza.
E c’è già il primo mistero, ovvero il menù della cena di gala, che si terrà sabato sera a Ville Ponti. Lo staff di Gualtiero Marchesi l’ha tenuto rigorosamente top secret e non lo rivelerà prima della serata, come confermano i collaboratori del grande chef, riuniti per i lavori preparatori, in queste ore, al “Marchesino” di Milano, dove stanno elaborando le ultime strategie. Marchesi potrebbe puntare sulle sue classiche specialità esposte anche in una recente mostra a Milano, come il riso a foglie d’oro e il raviolo aperto, ma non c’è nessuna conferma
Ma anche il comune sta velocemente cambiando pelle: sono in corso i lavori nei giardini, con l’installazione di nuove fioriere e la rifinitura del prato. I tecnici stanno montando una tensostruttura che sarà utilizzata dal catering per il brunch del sabato mattina. Una ditta specializzata di pulizie sta passando al setaccio gli uffici comunali e anche la stanza del sindaco, che sarà l’ufficio speciale del ministro Roberto Maroni, è stata pulita a fondo e sarà controllata centimetro per centimetro dalla sicurezza.
Nel salone Estense sono giunti i banchetti dei traduttori, mentre è in corso il piano per trasferire gli uffici comunali che non possono restare aperti venerdì in via Sacco.
Un nuovo kit ribattezzato iVarese, realizzato per essere usufruito sul nuovissimo prodotto Apple, iPad, è stato presentato oggi allo Iat, e sarà dato in omaggio ai Ministri (sei degli Interni europei, oltre il ministro degli Interni e al ministro della Giustizia degli Stati Uniti) in occasione del G6 del 28 e 29 maggio. Il software è stato ideato e progettato da Concreo Srl e sviluppato da Finsa Consulting Srl, appositamente per il Comune di Varese e permette di avere tutte le informazioni relative a Varese in un click, anzi in un “touch”.

Galleria fotografica

I preparativi del summit 4 di 22

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I preparativi del summit 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.