Il Pgt disegnato dai più piccoli
Gli studenti delle elementari e delle medie potranno esprimere opinioni e dare idee per la redazione del piano di governo del territorio: sindaco e professionisti hanno spiegato loro cos'è e a cosa serve
I ragazzi delle scuole “disegnano” il paese del futuro. È l’idea per fare sì che anche i più piccoli siano coinvolti nella redazione del piano di governo del territorio, il documento che regola la crescita delle città. Succede a Buguggiate, alle porte di Varese: l’iter per il Pgt è agli albori e il sindaco Cristina Galimberti ha voluto coinvolgere i cittadini di domani. Oltre ad inviare i classici questionari casa per casa, la prima cittadina ha organizzato un incontro con i piccoli studenti di quarta e quinta elementare e delle medie. I tecnici ai quali è stato affidato l’incarico per la redazione del documento hanno illustrato con parole semplici e comprensibili che cosa è il Pgt, a cosa serve cosa può essere deciso dalle amministrazioni comunali.
I ragazzi per oltre due ore hanno ascoltato e sono intervenuti, interessati dall’innovativa iniziativa: entro la fine della scuola potranno illustrare con fotografie, temi, piccole composizioni o disegni come immaginano la Buguggiate del futuro. Le loro idee saranno prese in considerazione dall’amministrazione comunale, assicura il sindaco Galimberti: «Abbiamo voluto dare ai pi piccoli la possibilità di esprimersi, per capire cosa vogliono dal loro paese – spiega -. Loro hanno ascoltato le spiegazioni e si sono dimostrati attenti e interessati». Agli studenti non sono state fatte vedere le risposte date dai propri genitori e dagli adulti, per non influenzarli: «I loro occhi sono sinceri e onesti e le loro istanze non sono influenzate da intenti speculatori – spiega il sindaco -. Gli abbiamo fatto vedere una grande cartina a grandezza uomo e spiegato quali possono essere le parti abitative, quali quelle riservate alle aziende, le strade, i sentieri e così via. Tra due settimane capiremo cosa vorrebbero per quella che sarà loro città un domani». I piccoli buguggiatesi hanno subito colto la palla al balzo e avanzato richieste al primo cittadino: «Vorrebbero una piscina – commenta sorridendo -, così come i propri genitori. In molti hanno anche chiesto che la zona del lago venga valorizzata (i “grandi” hanno puntato sul porticciolo), così come il sentiero dei “Quater pass”: tutte cose che l’amministrazione ha programmato e vuole inserire nel Pgt». Come detto il percorso è solo all’inizio: nei prossimi mesi verranno effettuati incontri con le associazioni e la popolazione, dove verrà discusso il piano elaborato dai professionisti. Le linee guida sono chiare: «Non stravolgere l’esistente – spiega il sindaco Galimberti -, più verde, attenzione ai negozi di vicinato, al risparmio energetico e all’ecosostenibilità. Gli adulti ci hanno fatto capire cosa vorrebbero, ora aspettiamo che i più piccoli diano le proprie indicazioni».TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.