Il potere e Shakespeare alla Liuc

Un nuovo seminario organizzato dal Centro di Ricerche sulla Complessità in programma martedì 25 maggio alle ore 15.00

Tornano i workshop sulla complessità promossi dall’Università Carlo Cattaneo – Liuc tramite il CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità). L’appuntamento è per martedì 25 maggio alle ore 15.00. Il tema di questo incontro è il “potere”, dimensione onnipresente nella nostra esistenza, oggetto dell’attenzione della filosofia, della politica, delle discipline manageriali, della letteratura, del teatro, dell’arte, che verrà trattato da due relatori, secondo prospettive diverse e, auspicabilmente, complementari.
Relatori:
– professor Giuseppe Scifo, direttore del CeRiCo, che parlerà della “complessità del potere e potere della complessità”
– professor Michele Puglisi, direttore del Centro Linguistico e del Cared (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento) della LIUC, che tratterà delle  "parole del potere" e del "potere delle parole".
Mentre Giuseppe Scifo sperimenterà i vantaggi concreti dell’uso dell’approccio complesso per comprendere e dominare il concetto di “potere” nelle sue varie espressioni, Michele Puglisi si avvarrà, tra gli altri, del contributo di un politologo insigne come William Shakespeare, insuperato vivisezionatore di questa passione umana, della quale è impossibile prescindere e il cui volto non è sempre necessariamente sgradevole da guardare. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.