Libro Parlato in Biblioteca

Alla Biblioteca civica di via Sacco, grazie al Lions Club Varese Prealpi

E’ stata inaugurata oggi, 6 maggio, alla presenza tra gli altri del sindaco Attilio Fontana, del vicesindaco Giorgio De Wolf, del presidente Lions Club Varese Prealpi Bruno Fogliatto e del presidente dell’Associazione Libro Parlato Ugo Pagani, la nuova postazione del Libro Parlato Lions, alla Biblioteca civica di via Sacco.
Grazie al Lions Club Varese Prealpi, infatti,  il Comune di Varese ha di recente stipulato una convenzione con l’Associazione Libro Parlato Lions, Centro di Milano “Romolo Monti” – Onlus, che permetterà agli utenti della biblioteca non vedenti, ipovedenti e dislessici di prendere a prestito libri parlati, da un’ audiobiblioteca con un catalogo di oltre settemila titoli di opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografi a, scienze e saggistica scientifica.
Si tratta di un importante servizio, totalmente gratuito, che il Lions Club Varese Prealpi ha voluto realizzare sul proprio territorio a favore delle persone più svantaggiate. Nella locandina allegata, tutti i servizi del Libro parlato.
“Grazie a questa convenzione – spiega la direttrice della Biblioteca, Chiara Violini –  la Biblioteca Civica potrà arricchire il proprio patrimonio, mettendo a disposizione degli utenti con difficoltà di accesso alla lettura, una raccolta di audiolibri varia ed aggiornata. Questo nuovo servizio si configura come completamento e integrazione della postazione già attiva in biblioteca e riservata alle persone con problemi visivi o con dislessie. Questa tipologia di utenti può servirsi di un PC dotato di specifici programmi che sono in grado di convertire la parola scritta in formato audio. I lettori possono così fruire del testo stampato direttamente in cuffia o scegliere di trasferirlo su altro supporto, per l’ascolto presso la propria abitazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.