Palaghiaccio, lavori in corso
Dopo il "monsone" di inizio mese tornano a regime i lavori per l'importante intervento che doterà la città di una nuova struttura sportiva e di un parco
Riprendono lena in questi giorni di bel tempo i lavori al campus sportivo di Beata Giuliana, che dovrà sorgere incentrato sulla struttura del palaghiaccio. Inaugurato due mesi fa sotto la pioggia, l’intervento, parte della più ampia convenzione voluta da Provincia e Comune nel 2007, ha avuto i suoi problemi proprio a causa della pioggia nelle scorse settimane, con comprensibili difficoltà dato lo stato di acquitrino cui si riduceva il terreno. Al momento si sta procedendo a definire l’area del palaghiaccio: tutto l’intervento, comprensivo di campi per altri sport e percorsi ciclopedonali nel verde, impegnerà un vasto terreno fra viale Stelvio, il Sempione e via Cascina dei Poveri fino circa all’autunno del 2011. È infatti di 750 giorni la stima sui tempi per la consegna dell’opera, affidata alla ditta Steda, attiva, fra i numerosi interventi, anche nella ricostruzione dell’Abruzzo ferito dal sisma.
La struttura principale, che sarà omologata per tutti gli sport invernali praticabili in palazzetto, sarà un fiore all’occhiello: intorno al Palaghiaccio (2,7 milioni di investimento), che dovrebbe poter essere in funzione per il 2011/2012, un vasto parco valorizzerà la zona. Il palaghiaccio sarà una struttura "aperta", da progetto, con ampie vetrate e tetto fotovoltaico da 3600mq. ll’energia prodotta annualmente potrà raggiungere i 140 kWh coprendo fino al 40% delle necessità in inverno, mentre d’estate si potrà immettere l’energia prodotta in rete ricavandone un guadagno. Una tribuna modulare e parcheggi completeranno la dotazione della struttura, utilizzabile anche d’estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.