Pedemontana entra a scuola con il tg web dei ragazzi
Alcuni studenti dell'Isis Keynes in collaborazione con i loro compagni della scuola G.B. Vico di Varese hanno realizzato un telegiornale on-line. Nella prima puntata intervista al sindaco Cristina Bertuletti sull'impatto della strada
Si sono inventati un vero e proprio tg che tratta argomenti importanti e in maniera rigorosa gli sudenti dell’Isis Keynes di Gazzada Schianno, insieme ai compagni della scuola G.B. Vico, e uno degli argomenti più importanti tra quelli trattati riguarda proprio l’impatto di Pedemontana sul loro comune e sulla loro scuola. La prima puntata del tg è stata caricata sul sito della scuola e su YouTube e, per parlare di Pedemontana, hanno intervistato il sindaco di Gazzada Schianno Cristina Bertuletti.
La domanda della giovane studentessa-giornalista è stata secca: quale sarà l’impatto sociale e ambientale della nuova strada. Il sindaco parla di impatto positivo perchè va a riqualificare un tratto di sp 57 fino a Lozza che oggi è sicuramente problematico. Allargando il calibro stradale a due corsie per carreggiata e spostando in galleria la strada verrà migliorata la vivibilità in termini di inquinamento ambientale e acustico: «L’impatto sociale della strada – spiega il sindaco – è quello che stiamo vivendo in questo momento ed è causato dagli espropri. Famiglie che da qua a qualche mese si troveranno senza casa e sulle quali stiamo intervenendo attraverso la rilocalizzazione in una zona che abbiamo già individuato a Schianno. L’altro problema sono le rampe che partiranno dalla via Gallarate fino alla sp 57 attraverso un sistema di passaggi sopra e sotto l’attuale sp 57 e andranno a congiungersi con la rotonda della via Morazzone. Queste rampe non hanno un’utilità specifica. La viabilità alternativa richiesta da Pedemontana la garantiremo con il percorso urbano. Sostanzialmente tutti sono d’accordo su una cosa: Pedemontana va fatta».
Questo quanto dichiarato davanti alle telecamere del Tg Web il primo cittadino di Gazzada Schianno. Il progetto del Tg Web, realizzato con la collaborazione di Acof Busto Arsizio, continuerà nelle prossime settimane con una nuova puntata. Intanto vi proponiamo la prima:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.