Rassegna “vampirica” alla Sala Urano

Quattro appuntamenti con il cinema d'autore al Multisala Impero di Varese con il cinema d'autore. Giovedì 6 maggio la proiezione di "The Addiction"

Rassegna "vampirica" alla Sala Urano del Multisala Impero dove si terranno quattro appuntamenti con il film d’autore. Mito squisitamente romantico, il vampiro viene via via assumendo nell’immaginario collettivo del ventesimo secolo, una valenza sempre più originale e metaforica. Simbolo del male assoluto (The Addiction) ma al tempo stesso del desiderio infinito (Miriam si svegla a mezzanotte) e ancora, della follia della scienza (Rabid sete di sangue), la figura del vampiro, spesso accostata a quella, altrettanto leggendaria di Don Giovanni, s’incarna nelle sembianze “anonime” dell’uomo contemporaneo, rappresentandone le ossessioni e gli incubi nella forma estrema del contagio.
Siamo nei territori inquietanti dell’horror metaforico ed esistenziale, quindi oltre le convenzioni del cinema di genere. In altre parole, l’icona del vampiro, si è moltiplicata, smarrendo così la propria singolarita (incarnata nella figura esangue del ptincipe delle tenebre, il conte Dracula), e dunque trasformandosi in un viaggio al termine della notte, in un’avventura dell’anima ferita, contaminata dall’orrore del mondo.
Il crimine della guerra, di ogni guerra, sembra ammonirci Abel Ferrara in “The Addiction”, è di gran lunga più disumano e crudele di qualsiasi crudeltà o violenza nata dalla fame, dalla necessità di sopravvivenza.
Una grande metafora politica sulla quale vale la pena di riflettere!

Tutti gli appuntamenti:
giovedì 6 maggio
The Addiction
di Abel Ferrara
Stati Uniti, 1995
Studentessa appassionata di pittura, dopo un party notturno in cui viene aggredita da una donna misteriosa, si scopre vampira. Da quel momento in poi la sua vita si trasforma in una disperata ricerca animale di cibo.
Discesa all’inferno metropolitano di una giovane donna newyorkese, nel capolavoro notturno dell’indipendente e irregolare Abel Ferrara.

*
giovedì 13 maggio
Miriam si sveglia a mezzanotte
di Tony Scott
Stati Uniti, 1983
Mentre Miriam, donna bellissima amante dell’arte, è sempre più avida del sangue delle proprie vittime, il suo etereo compagno invecchia improvvisamente e muore. Superbe le interpretazioni di Catherine Denevue, Susan Sarandon e di David Bowie, protagonisti assoluti di una storia indimenticabile di ineffabile ambiguità.

*
giovedì 10 giugno
Rabid sete di sangue
di David Cronenberg
Canada 1976
Uno scienziato compie uno strano esperimento su una ragazza morta, dotandola di uno stiletto sotto l’ascella paragonabile ai denti di un vampiro con cui dà avvio al contagio.
Il secondo film del canadese David Cronenberg è diventata un’opera di culto tra i giovani, per quella particolarissima atmosfera d’inquietudine e di orrore, capace di mescolare conestro, l’icona femminile del vampiro e la science-fiction in chiave decisamente pessimistica.

*
giovedì 17 giugno
L’ombra del vampiro
di Elias Merhige
Stati Unitii 2000
La storia del regista tedesco F.W.Murnau alle prese con la realizzazione del capolavoro espressionista Nosferatu. Una differenza rispetto all’originale biografico. l’attore Schrenk è in realtà un vampiro.
Ottimi gli interpreti: John Malkovich nella parte di Murnau e Willem Defoe nella parte diel vampiro!. Opera singolare e assai poco conosciuta, che è anche una riflessione sul realismo della messinscena, meritevole di una rivalutazione critica.
* Rassegna e schede a cura di Maurizio Fantoni Minnella

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.