Riparte il Millepiedibus

L'iniziativa dei genitori della Scuola Carducci con l'ausilio del comando di Polizia Locale

Irappresentanti di classe della scuola Carducci con l’ausilio del comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona e dell’insegnante coordinatrice del plesso, ripropongono anche per questo anno scolastico il progetto Millepiedibus, attuato lo scorso anno con larga partecipazione (circa 100 bambini alla settimana).

 Il Millepiedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola. Grazie ad un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate”del bus predisposte lungo il cammino.  Il Millepiedibus viaggia col sole e con la pioggia. Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.

Sono stati stabiliti quattro capolinea nei dintorni della scuola. Da ogni capolinea il Millepiedibus partirà alle ore 8.00. I genitori dovranno accompagnare i bambini al capolinea o lungo il percorso, facendogli attraversare la strada, se necessario, per aggregarsi al gruppo. Il progetto si svolgerà nei giorni 5, 12, 19, 26 maggio 2010, unicamente per l’orario dell’entrata con ogni condizione atmosferica. Si richiedono genitori e nonni disponibili per accompagnare i bambini a scuola, almeno tre per ogni percorso.  I capolinea saranno “personalizzati” con cartelli stradali recanti il nome del progetto. Ad ogni bambino partecipante sarà regalato un gadget di riconoscimento da portare durante il tragitto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.