Saronno città da 50 anni. Torna “il merluzzo con la polenta”
Le iniziative della Pro Loco cittadina per festeggiare la ricorrenza di quest’anno per celebrare “mercato quale fattore promozionale”
Gustiamo… un simbolo.La tradizione mercantile di Saronno è antica di oltre sette secoli ed è un evento sociale che ha contributo allo sviluppo economico della nostra Realtà, tanto da esser nel passato considerata come borgo, appunto, avendo l’effettuazione dei mercati. E la fama delle fiere saronnesi è sempre stata tale, d’aver meritato il titolo di una nota commedia del teatro milanese dell’ottocento.
Quindi è giusto celebrare il mercato quale fattore promozionale che ha consentito, alla nostra Comunità, di pervenire alla dignità di Città 50 anni orsono. E, dunque, nell’anno in cui si festeggia l’anniversario dell’elevazione al rango di città del nostro territorio, pare giusto che la ProLoco di Saronno, che ha tra suoi compiti precipui la valorizzazione di Saronno, voglia ricordare anche l’ambiente della mercatura, per quanto predetto.
Elemento allegorico della vivacità del mercato saronnese sono: “le Tre donne”, che secondo un famoso detto: “…. fanno il mercato di Saronno”; proverbio codificato, pure, dalla Società di etnografia italiana. Ciò è stata la tematica presentata, dalla ProLoco cittadina, durante la recente iniziativa: “Associazioni in piazza”. Però il mercato di Saronno ha anche un particolare simbolo gastronomico: “ il Merluzzo con la polenta”, ed è questa specialità che verrà presentata, ai buongustai, nella serata del prossimo 21 maggio, ore 20.15, con la collaborazione dei Marinai; per l’affermata rassegna culinaria: “Una serata al mese mangiamo saronnese”.
Appuntamento, dunque, da “Al Focolare”, di Via San Francesco 13 a Saronno – t. 02 96702821- dove, a prezzi modici, ci si potrà prenotare per le “pietanze del mercato”.
Lì sarà ottenibile il menù di presentazione e collezione, in stile cartapaglia, con le vicende ed antiche poesie, in vernacolo, del mercato. Anche disponibile una brochure sull’iconografia del mercato. Ai partecipanti al convivio verrà omaggiato uno speciale cartoncino, predisposto dalla ProLoco per commemorare il 50mo di Saronno-Città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.