“Diversamente insieme”, Varese aiuta lo sport disabile
Le piazze del centro hanno accolto campi da minibasket, ping pong, bancarelle, gonfiabili per una giornata a sostegno delle associazioni che si occupano di sport per persone diversamente abili
Doveva essere una giornata di sport, musica e sapori per una domenica da passare “Diversamente insieme” e così è stato. Le piazze del centro sono state invase da decine di iniziative sportive,gastronomiche e sociali per aiutare e conoscere meglio il lavoro insostituibile svolto dalle associazioni che si occupano dei diversamente abili e dell’opportunità di èraticare uno sport. La giornata è stata organizzata, per le strade e le piazze del centro, dalla Confesercenti con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Varese e del Coni e la collaborazione di numerosissimi enti e associazioni provinciali. Coinvolte anche altre zone di Varese come piazza Podestà, piazza San Vittore dove si è tenuto uno spettacolo dedicato a Pinocchio, piazza XX Settembre con lo spazio dedicato ai non vedenti, piazza San Giuseppe con il galà dell’Arte Bianca e piazza Giovine Italia con la presenza di diverse attività artistiche.
Un’iniziativa che si aggiunge ad un fine settimana davvero memorabile, con la partita del Varese, che si gioca il passaggio in serie B, e la sagra delle ciliegie sempre in centro. “Diversamente insieme” è stata un’occasione d’incontro per sostenere il mondo dei diversamente abili, un evento che ha visto, ads esempio, piazza Montegrappa trasformarsi con campi da minibasket, ping pong. In piazza Repubblica grande successo hanno riscosso i giochi per i bambini mentre le vie laterali sono state invase da centinaia di bancarelle e finanche un servizio di trasporto con i pony per i più piccoli. Un insieme di iniziative per le quali saono stati impegnati oltre mille persone che hanno come unico filo conduttore l’attenzione e il sostegno alla disabilità.
Soddisfatto il direttore della Confesercenti varesina Gianni Lucchina che ha voluto ringraziare in primis tutte le persone che si sono rese disponibili: «Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile – ha detto Lucchina – il centro di Varese si è radicalmente trasformato e, oltre alla possibilità di girare a piedi per il centro senza l’intralcio delle macchine, i cittadini hanno potuto aiutare le associazioni che sostengono lo sport per i disabili. Grazie anche al Comune di Varese che ha messo a disposizione la Polizia Locale, la Protezione Civile, tutte persone preziose per la buona riuscita dell’evento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.