Il Comune premiato da Brunetta

Il 19 maggio il segretario comunale ha ricevuto il premio del Ministero per il progetto di efficenza dei servizi portato avanti con Samarate, Cavaria con Premezzo e Arsago Seprio

Servizi comunali più efficenti a Cardano al Campo, a Samarate, Arsago Seprio e Cavaria con Premezzo: il risultato non sarà immediato, ma l’obbiettivo è chiaro, il percorso individuato grazie ad un preciso programma. Per questo il Comune di Cardano – capofila del progetto Performance Consortium – è stato premiato lo scorso 19 maggio dal Ministero della Pubblica Amministrazione. «Con questa esperienza – spiega il segretario comunale Matteo Bottari (nella foto) – abbiamo anticipato la Riforma Brunetta introducendo nel nostro Comune i concetti di ‘performance’, di confronto intercomunale, di efficacia, e, per questo motivo, il Ministro ci ha voluto segnalare e premiare. L’auspicio adesso è che tanti altri Comuni si associno al nostro per garantire alle proprie organizzazioni una metodologia valida per affrontare senza patemi anche momenti di trasformazione e innovazione in un ambito di profonda crisi economica come quelli che stiamo attraversando». 
 
Lo scorso 19 maggio, nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione presso la Fiera di Roma, il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta ha conferito il Premio Qualità 2009 per il concorso “Premiamo i risultati” al progetto Performance Consortium con la seguente motivazione: «per aver attuato nel 2009 un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder e raggiunto i risultati attesi».

A ritirare il premio, che è il più importante in Italia per la Pubblica Amministrazione, c’erano il Segretario comunale nonché Direttore generale del Comune dott. Matteo Bottari, e la responsabile del Servizio di Controllo Interno dott.ssa Patrizia Passerotti.
 
Al Comune di Cardano al Campo, capofila del progetto Performance Consortium realizzato insieme alle amministrazioni di Arsago Seprio, Cavaria con Premezzo e Samarate, è stata riconosciuta una menzione, al pari di altre 196 amministrazioni pubbliche di tutt’Italia sulle 725 che avevano presentato una candidatura per partecipare alla competizione. Cardano al Campo è insieme a Saronno l’unico Comune della Provincia di Varese che ha ricevuto il premio, mentre nel novero dei “menzionati” sono all’incirca una decina le amministrazioni di Comuni sotto i 15mila abitanti come Cardano.
Si tratta di un’attestazione di buona pratica amministrativa, dato che il concorso, promosso dal Ministero, è stato finalizzato a premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.
 
La realizzazione dei piani ha riguardato vari ambiti: il miglioramento del servizio erogato e della soddisfazione dei relativi clienti; il miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione delle risorse umane; l’ampliamento delle relazioni con i portatori di interesse (stakeholders) esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche e la riduzione dei costi di funzionamento. Il tutto nell’ottica della trasparenza amministrativa, che consiste nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo e il mondo esterno. Per attuare questi indirizzi si è costituito, a livello locale, il Performance Consortium, un accordo tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate, sancito con un Protocollo d’Intesa, per la valutazione del personale con posizione organizzativa e per condividere i sistemi di controllo manageriale.
 
Il Performance Consortium ha lo scopo di promuovere il miglioramento nella erogazione dei servizi attraverso il confronto tra le varie performance prodotte. I quattro Comuni hanno confrontato i dati relativi a quindici servizi ritenuti più importanti tra quelli svolti nei Comuni, individuando indicatori di risultato, efficienza e impatto per misurare la qualità dei servizi offerti. I risultati sono visibili in forma semplificata anche sul sito internet del Comune di Cardano al Campo.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.