L’ultima frontiera dell’ecosostenibilità, l’albergo a metano
La struttura è in fase di completamento all'interno del parco Idea Verde e non dipenderà da nessun'altra fonte energetica. La struttura è stata costruita con materiali eco-compatibili
Olgiate Olona si fregia di una nuova struttura alberghiera di alto livello. All’interno del parco Idea Verde nasce il Mo.om Hotel, per la precisione un eco hotel . Particolare attenzione, infatti, è stata data al progetto ambientale, dalla scelta dei materiali alle tecnologie; tale progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Mario Grosso, specialista in progettazione bioclimatica e tecnologie ambientali, docente presso la Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino ed esperto in valutazione della sostenibilità degli edifici. Il cuore del progetto è un impianto di tri-generazione (produzione di elettricità, calore e freddo), che utilizza due microturbine da 100 kW, alimentate a gas metano.
Tale tecnologia riddurrà il fabbisogno di energia primaria del 47% e le emissioni di gas serra del 49% rispetto ad un edificio analogo, climatizzato con impianto di condizionamento dell’aria, e produzione d’acqua calda, “tradizionali” e con prelevamento di energia elettrica esclusivamente dalla rete. Le emissioni di gas serra, comunque prodotte, saranno compensate dalla CO2 assorbita mediante piantumazione di alberi ad alto fusto. Anche la scelta dei materiali è eco-compatibile, privi di emissioni tossico-nocive, provenienti perlopiù da processi di riciclo.
La struttura, che è divisa in motel e hotel, è quasi completa e verrà aperta a breve anche se la proprietà non ha ancora comunicato quando. L’albergo è a due passi dall’autostrada A8 e punta ad entrare tra le strutture ricettive di pregio per l’Expo 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.