La città invasa dai “gemelli” francesi
Oltre 50 ragazzi provenienti dai comuni francesi gemellati saranno ospiti delle famiglie tradatesi nel prossimo fine settimana
A rinsaldare il rapporto di amicizia tra Tradate e i Comuni francesi di Loriol sur Drôme, Saulce sur Rhône, Mirmande e Cliousclat ecco un nuovo scambio di gemellaggio. Nel prossimo week end 57 “cugini” francesi – appartenenti principalmente alla fanfara loriolese e alla locale società di rugby – saranno ospiti di alcune famiglie tradatesi, le quali apriranno loro le proprie case nel pieno spirito del gemellaggio.
Lo scopo di queste iniziative è infatti quello di far conoscere reciprocamente i singoli cittadini europei, dando loro la possibilità di vedere con i propri occhi come si svolge la vita quotidiana di un altro Paese europeo, andando così oltre gli stereotipi più comuni che ci vengono trasmetti dalla tradizione e dai mezzi di comunicazione. I loriolesi arriveranno nel pomeriggio di venerdì 11 e ripartiranno nel primo pomeriggio di domenica 13 giugno; durante la loro permanenza sono previsti momenti di visibilità pubblica in cui potrà essere coinvolta anche l’intera cittadinanza tradatese.
Sabato 12 giugno alle ore 21.00 in piazza Unità d’Italia, all’insegna del motto “musica senza frontiere”, si terrà un concerto congiunto del Corpo musicale “Santa Cecilia di Abbiate Guazzone” e della fanfara francese “Réveil Loriolais” di Loriol sur Drôme. In caso di maltempo, l’evento si terrà in Villa Truffini.
Sempre nella giornata di sabato, con inizio in mattinata, al campo di via Europa si terrà un importante evento rugbistico. L’ASD Amatori Rugby Tradate Club, per festeggiare il suo XV anniversario di fondazione, ha infatti organizzato un torneo di rugby a 7, al quale parteciperà anche la squadra dell’AS Loriol assieme ad altre provenienti da varie regioni italiane. L’evento è aperto al pubblico e sarà l’occasione per avvicinare ulteriormente al grande pubblico tradatese questa disciplina sportiva, che nel nostro Paese sta attirando sempre più appassionati e tifosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.