Panorama festeggia i dieci anni e pensa alla club house
Entra nel vivo l'attività del circolo varesino che ha rinnovato le cariche sociali. Domenica 27 si disputa la "Coppa del Consiglio". I responsabili: «Qui il golf è a portata di tutti»
Nove buche su una splendida collina in Valle Olona e un numero di amici in costante e graduale crescita. Con queste due certezze il Panorama Golf di Varese entra nel proprio secondo decennio di attività e vuole continuare a seguire la strada tracciata in questi anni: quella di mettere alla portata di tutti una disciplina di origini aristocratiche che però sta trovando sempre più consenso nel nostro paese.
Per festeggiare i dieci anni dall’apertura il nuovo assetto del club (la presidenza è passata da Giulio Moroni a Riccardo Adolfo Zeni) ha organizzato per domenica 27 giugno la "Coppa del Consiglio", gara valida per il campionato sociale e abbinata a una festa serale che si concluderà con i fuchi d’artificio. La competizione prenderà il via di buon mattino, alle 8, e si articolerà lungo l’intera giornata con un’ottantina di concorrenti al via, compresi i rappresentanti degli altri circoli della provincia con cui l’intesa è decisamente buona.
«Nel Varesotto abbiamo quattro club e oltre duemila praticanti – spiega il vicepresidente Renzo Trivini Bellini – numeri in crescita anche grazie a Panorama che anno dopo anno ha aumentato i propri giocatori e in questo è uno dei primi circoli della Lombardia. Non vogliamo fermarci e anzi, intendiamo ribadire che ormai il golf non è solo uno sport per ricchi: si trovano attrezzature a prezzi abbordabili che possono essere utilizzate per lunghissimo tempo mentre le tariffe, e Panorama lo dimostra, sono davvero sostenibili».
Per ampliare la propria base di praticanti inoltre, Panorama sta investendo sul vivaio di cui è responsabile Pietro Nebuloni. «Lo scorso anno avevamo formato una squadra giovanile capace di salire fino in Serie A1 – racconta il direttore del campo e maestro federale Riccardo Pasqualini – Ora quel gruppo si è sciolto ma siamo ripartiti con i "pulcini". Abbiamo una quarantina di ragazzini da 6 agli 11 anni che hanno già intrapreso la pratica ma ne aspettiamo altri: basta presentarsi al Panorama e prendere accordi, per loro non ci sono spese». L’arrivo sulla scena mondiale di campioni italiani come i fratelli Molinari o Matteo Manassero sta aiutando una disciplina che ha finalmente sfondato il muro dei 100mila tesserati grazie anche a una serie di passaggi televisivi che prima non c’erano.
A Varese intanto, per aumentare i servizi offerti agli utenti, il prossimo passo sarà la costruzione della club house, anche perché fino a ora la struttura di appoggio è ridotta al minimo. «Siamo a quattro passi dal centro di Varese, ancora sul territorio comunale – spiega Vittorio Fachini, colui che ha messo a disposizione i terreni per costruire il Panorama Golf – Sarà importante avere una struttura dove si può sì svolgere l’attività sociale ma anche mettere a disposizione di tutti, giocatori e non, un ristorante e un posto per trascorrere un po’ di tempo in tranquillità». Il progetto c’è già e prevede circa 1500 metri quadrati di superficie suddivisi su tre piani, uno dei quali interrato; la parte burocratica è già a buon punto. E se ci sono voluti solo due anni dalla decisione di creare un golf club alla sua apertura, tutto lascia sperare che anche il Panorama avrà a breve la sua nuova sede.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.