Ul Baül, il mercatino “drive in” dell’usato
Domenica 27 giugno, per chi vuole disfarsi delle cose vecchie o scambiarle con altri, c'è un posteggio in attesa in via Pozzi: il commercio "rinasce" da bagagliaio a bagagliaio
Le pulizie di primavera, la liberazione di soffitte e cantine, viaggi avanti e indietro a ripetizione verso il centro multiraccolta comunale: questo lo scenario che attende tutti noi quando l’esigenza di liberarci di cose che hanno inspiegabilmente occupato ogni centimetro disponibile del nostro spazio vitale comincia a farsi sentire.
Ma quest’anno la musica cambia e tutto prenderà una piega alquanto divertente: lo promette l’associazione 26per1 che organizza per domenica 27 giugno, dalle 10 alle 18, presso il parcheggio di Via Pozzi 7 a Busto Arsizio la prima edizione di UL BAÜL, il mercatino delle cose usate… da bagagliaio a bagagliaio.
Potete partecipare vendendo i vostri oggetti, prenotandovi un posto al numero 331.2865342, oppure mandando una mail a associazione26per1@gmail.com. Ogni piazzola costa 10 euro.
La sfida è quella di dare nuova vita agli oggetti di cui cerchiamo di disfarci. I vecchi sci, giochi, stivali, capi di abbigliamento, lampadari, apparecchi fotografici, libri, dischi e qualsiasi altro oggetto sia di troppo in casa che sia integro o funzionante, potrà essere venduto o scambiato anziché gettato via.
Tutto nella chiave del rispetto del valore dei prodotti, del "consumo critico" di oggetti funzionanti piuttosto che nuovi di zecca, e della riscoperta del valore sociale del mercatino.
Le Frequently Asked Questions (FAQ) di UL BAÜL (a cura di 26per1)
1. Come si partecipa a UL BAÜL?
Partecipare a UL BAÜL è molto semplice. Innanzitutto è necessario che prenotiate il vostro parcheggio telefonando al numero 331. 2865342 oppure inviando una email a associazione26per1@gmail.com . La prenotazione del posto è obbligatoria. Dopodichè, il giorno 27 giugno 2010, caricate il bagagliaio della vostra auto con tutti gli oggetti che desiderate vendere, raggiungete il parcheggio di via Pozzi 7 a Busto Arsizio, occupate il vostro posto, aprite il baule e… la festa può cominciare!
2. Chi può partecipare a UL BAÜL?
Chiunque può partecipare a UL BAÜL, purchè venda oggetti di proprietà o di autoproduzione e che non appartengano al circuito commerciale. Per esempio, se avete la cantina piena di cose che non usate più ma che vi dispiace buttare in discarica, potete portarle a UL BAÜL e venderle o scambiarle, così come potete proporre le vostre personali creazioni artistiche. Non potete vendere rimanenze di magazzino (vostre o di terzi) o gli articoli del vostro negozio. Se siete titolari di un negozio, potete tranquillamente partecipare a UL BAÜL, purchè non vendiate la vostra merce commerciale.
3. Ma quanto costa partecipare a UL BAÜL?
Partecipare a UL BAÜL costa solo 10 euro!
4. A che ora comincia UL BAÜL?
La presenza degli espositori e dei venditori è richiesta dalle ore 9.00, per preparare il proprio spazio di vendita. L’apertura al pubblico partirà dalle 10.00 e terminerà alle 18.00.
5. Come si allestisce il proprio spazio?
L’idea di UL BAÜL è quella di utilizzare il bagagliaio della propria auto come vetrina espositiva, ma, naturalmente è possibile anche servirsi di banchetti, tavolini, appendiabiti, etc. Una volta che avrete prenotato il vostro posto auto, potrete allestirlo come meglio credete.
6. Cosa NON si può vendere a UL BAÜL?
Oltre agli articoli commerciali (vedi faq numero 2), è assolutamente vietato vendere cibo, preziosi, armi (anche da collezione) e pellicce.
7. Cosa succede in caso di pioggia?
In caso di pioggia, o se la manifestazione dovesse essere sospesa per cause di forza maggiore, sarete contattati telefonicamente da 26per1 e informati sul da farsi. Quindi… niente paura! Se non ci sentite, venite!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.