Viva Via Gaggio risponde con un video: “Regione, ragiona!”
Il comitato diserta la seduta: "Vergognoso non permettere ai cittadini di assistere ai lavori. Ma noi in sei mesi ci siamo fatti sentire, non solo con la protesta, ma anche con la proposta""
Anche Viva Via Gaggio – il comitato contro la terza pista – fa sentire la sua voce nel giorno dell’atteso consiglio regionale a Volandia, “succursale” dell’aeroporto di Malpensa. «La seduta – scrivono sul blog– è pubblica e in uno Stato democratico vagamente dignitoso si dovrebbe garantire la possibilità dei cittadini di poter assistere ai lavori. Non è così. Vergogna. Un motivo in più per compiacerci della nostra scelta di non essere intervenuti ai cancelli della vergogna, con striscioni, manifesti e cori vari. In epoca pre-internet, questi strumenti erano un’occasione importante per acquisire visibilità. VivaViaGaggio, in questi sei mesi, ha dimostrato di aver ottenuto più visibilità non con le grida ma con i discorsi; non con la protesta, ma con la proposta». La posizione del movimento in difesa del Parco del Ticino è riassunta poi in un breve video: «Politici e consiglieri regionali dovrebbero per una volta ascoltarci: dovrebbero ascoltare non solo i sindaci, ma anche i lavoratori, “vuoti a perdere” del sistema-Malpensa: gli stagionali trattati come promozioni telefoniche… lavoratori Summer 2009 o lavoratori Summer 2010; e poi l’ambiente, il grande assente di questo appuntamento». Sono i riferimenti ai vari temi sollevati negli ultimi sei mesi, con la mobilitazione ch è partita dalla difesa dell’area verde lonatese e ha allargato lo sguardo, parlando anche di temi economici e della qualità del lavoro (al centro di un confronto settimana scorsa con Sea). Rimane la promessa: «Noi non ci fermeremo nella nostra lunga battaglia per salvare il Parco del Ticino, la brughiera e via Gaggio dal progetto della terza pista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.