Assicurazione a lato della macchina: multa giusta o ingiusta?

Un lettore cita il codice della strada: “Contrassegno esposto nella parte anteriore”. La polizia locale: “Lui l’aveva nella parte laterale”

Multa Una multa per mancata esposizione del contrassegno dell’assicurazione, ma il contrassegno c’era e secondo il lettore esposto correttamente. La questione è stata portata all’attenzione da un lettore che ha ricevuto la multa di 23 euro nei giorni scorsi: «Tale contravvenzione – spiega nella lettera inviata alla redazione e al comando di polizia locale – riguarda la mancata esposizione del contrassegno dell’assicurazione nella parte anteriore della macchina. Tengo a sottolineare non “vetro anteriore” ma “parte anteriore” dice la legge; infatti, dotata di buon senso, lo spirito della legge credo sia quello di far esporre il contrassegno in una zona facilmente individuabile». E così il lettore ha esposto il contrassegno in un vetro laterale dell’auto, vicino al parabrezza (come si vede nella foto).
 
«Forte della mia convinzione – spiega il lettore – mi presentavo al comando dei vigili chiedendo spiegazioni. Tutti i presenti esprimevano dubbi e incertezze, lasciando però come unica alternativa appellarsi al giudice di pace (costo 38 euro + tempo). Considerando che la multa è di 23 euro la decisione è presto fatta. Il capo dei vigili si negava dicendo che non aveva tempo».
Il lettore ha quindi pagato la multa, ma chiede maggiori spiegazioni su quanto accaduto. «Il codice della strada dice “parte anteriore”, è vero – spiega Claudio Zuanon, comandante della Polizia Locale di Tradate -. Ma il suo tagliando è esposto nella parte laterale. Il nostro vigile ha fatto bene a fargli la multa e se dovesse ricapitare lo rifarà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.