Collaudo ok. La diga ha retto alla piena “catastrofica”
Sopralluogo della commissione ministeriale alla vasca di laminazione sull’Olona. Tra qualche mese un altro prova di piena, ma da domani la struttura è operativa
Via libera per il primo collaudo della diga sull’Olona, ai Mulini di Gurone a Malnate. Da venerdì la vasca di laminazione è operativa e nelle prossime ore si procederà con lo svuotamento dell’invaso, che negli ultimi giorni ha accolto 1,5 milioni di metri cubi di acqua, simulando una piena catastrofica. Ovvero quello che si potrebbe attuare con una alluvione che si verifica soltanto ogni 500 anni circa.Giovedì mattina, infatti, si è svolto un sopralluogo della commissione ministeriale, i cui tecnici hanno dato il via libera all’impianto, già utilizzato in queste ultime settimane di intense piogge, tanto da aver contribuito a non far sondare l’Olona a giugno. Presente anche la dirigenza della Provincia, che ha realizzato l’opera in questi anni, investendo diversi milioni di euro. Erano quindi presenti anche il presidente Dario Galli e l’assessore Luca Marsico.
Nei prossimi giorni si procederà quindi con lo svuotare la diga. Ma non è finita: tra qualche mese ci sarà un nuovo collaudo, sempre con un riempimento totale dell’invaso. «Solo allora potremo dire di avere terminato tutte le prove – spiega il presidente Galli -, ma oggi possiamo sicuramente dire che da domani la diga è operativa. In caso di alluvione la valle sarà preservata da eventuali esondazioni».
La diga infatti avrà il compito, in caso di forti piogge, di rilasciare solo il quantitativo d’acqua che l’Olona può sopportare a valle, circa 36 metri cubi al secondo. Il resto sarà trattenuto dalla vasca di laminazione. Nell’operazione sono stati preservati gli storici Mulini di Gurone, intorno ai quali è stato costruito un grande anello di protezione che non farà entrare l’acqua in caso di piena, come accaduto in questi giorni. «È un’opera imponente – hanno dichiarato i tecnici presenti -, tutto è andato per il meglio e la diga è sicura e funzionante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.