Contro la terza pista arriva il Campogaggio

Nuove iniziative nella zona naturale lonatese: domenica la camminata gastronomica, mentre da venerdì 23 a domenica 25 debutta il "presidio in tenda"

In marcia contro la terza pista e in difesa del Parco, ancora una volta. L’estate è calda, ma Viva Via Gaggio non diminuisce la frequenza dei suoi impegni: non bastassero i tanti banchetti in giro per la provincia (due, tre, quattro ad ogni weekend), il comitato organizza Dal 23 al 25 luglio il "presidio in tenda"contro la terza pista di Malpensaora due diversi appuntamenti. Prima data, domenica 18 luglio, con la camminata "L’appetito vien marciando": si parte alle 11 dal lato di Lonate, per arrivare poi all’aperitivo alla dogana austroungarica, dove si potrà rimanere per il pranzo in compagnia (con yogurt fresco offerto dal negozio del Parco) e per la proiezione di immagini commentate a cura di Luciano Turrici – autore del libro sulla brughiera del Gaggio – e Walter Girardi.
Dopo la "marcia gastronomica" di domenica 18, il Comitato rilancia anche con il "Campogaggio", una tre giorni di campeggio nella zona della cucina dell’esercito tedesco, una delle testimonianze storiche della presenza militare nella zona. Si parte la sera di venerdì 23 luglio con l’allestimento del campo, che rimarrà come presidio per tre giorni e due notti, fino alla sera di domenica 25. «Una specie di presidio in tenda, per stare vicini alla nostra amata via Gaggio, ma anche per informare», spiega Roberto Vielmi. «Avremo con noi i moduli per la raccolta firme, le magliette, i libri di via Gaggio, la piantina per spiegare il piano industriale di Sea. E saremo lì per dire Viva Malpensa!, ma fino a via Molinelli (l’attuale "confine Sud" dell’aeroporto, ndr). Viva via Gaggio! da lì in poi. C’è posto per tutti e due».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.