Focus sui paesaggi per “Percorsi d’autore”
Secondo appuntamento martedì sera per l'iniziativa di Biblioteca civica e civiche raccolte d'arte di Palazzo Cicogna: si parte dai dipinti per raccontare le rispettive epoche attraverso la letteratura
Martedì sera, 13 luglio, secondo appuntamento con "Percorsi d’autore. Quando arte e letteratura si incontrano", l’iniziativa culturale realizzata dalla Biblioteca e dalle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna.
Questa volta il focus è sul paesaggio, più precisamente sui “paesaggi reali e paesaggi dell’anima”.
Si parte da alcuni dipinti sul tema conservati nel museo che tracciano un percorso anche cronologico nella storia dell’arte. Ogni quadro viene brevemente ma efficacemente illustrato, si crea poi il trait d’union con la letteratura e gli allievi del Teatro Sociale leggono alcuni brani di letteratura (prosa o poesia) legati al dipinto.
E’ così per esempio che Innocente Salvini ci conduce a Pascoli o Ennio Morlotti a Montale o ancora Salvatore Lovaglio ci ricorda la terribile guerra del Kosovo.
Un percorso affascinante capace anche di suscitare emozioni e legami inediti, che nello stesso tempo fa scoprire o ri-scoprire ricchezze del museo cittadino e tesori della letteratura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.