Musei civici di Varese, accreditamento regionale

Riconoscimento già dal 2004. Il Comune: “Pronti a dialogare con ogni realtà museale del territorio per far crescere la già ricca offerta culturale presente”

Nella mattinata di venerdì 9 luglio, nel corso di una cerimonia svoltasi all’Auditorium “Giorgio Gaber” presso la sede della Regione Lombardia di Milano, sono stati conferiti i nuovi riconoscimenti a Musei, Raccolte, Sistemi Museali ed Ecomusei di Lombardia.
 
Si è trattato del terzo momento di riconoscimento da parte della Regione, dopo quelli del 2004 e del 2007, a quelle sedi museali che hanno saputo dimostrare di possedere, e di aver mantenuto, i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia per ottenere il riconoscimento e l’accreditamento regionale.
 
Per i Musei Civici di Varese, già inseriti nell’elenco sin dal 2004 e a tutt’oggi accreditati, era presente il direttore Andrea Campane, su mandato del sindaco Attilio Fontana.
 
Con grande piacere si è preso atto dell’accoglimento, da parte di Regione Lombardia, di tutte le domande presentate dal territorio varesino, che hanno portato il totale dei Musei (comprendenti Sistemi Museali, Musei e Raccolte) a 25 nel solo territorio varesino, pari ad oltre il 10% dell’intero territorio regionale, compresa Milano.
 
Il sindaco Fontana, informato, ha espresso soddisfazione per la dimostrata qualità culturale espressa dal territorio ed ha auspicato che tutte queste realtà possano iniziare un percorso di collaborazione e di interazione per incrementare sia il patrimonio culturale della nostra terra sia la platea dei visitatori, arrivando a dimostrare anche ai più disinformati che il Varesotto è terra di cultura, attenta alla propria storia ed alle proprie tradizioni, oltreché capace di valorizzarle.
 
Il Comune di Varese si rende quindi disponibile a dialogare con ogni realtà museale del territorio, come già accade con alcuni partner quale il FAI, con il solo obiettivo di contribuire a far crescere la già ricca offerta culturale presente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.