Nuovi mezzi per i vigili del fuoco
Cinque fuoristrada e due battelli pneumatici sono pronti ad entrare in funzione. Sono stati dai in comodato d'uso gratuito dalla Regione Lombardia
Sono pronti ad entrare in servizio i nuovi fuoristrada dotati di modulo antincendio elitrasportabile ed i due battelli pneumatici consegnati pochi giorni fa ai Vigili del Fuoco alla presenza del Ministrodell’Interno Roberto Maroni.
Si tratta di nuovi e moderni mezzi per lo svolgimento degli interventi di soccorso tecnico urgente che la Regione Lombardia ha ceduto in comodato d’uso gratuito ai Vigili del Fuoco, consentendo un accrescimento consistente del parco automezzi e delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco lombardi, che rientra nell’accordo stipulato il 29 ottobre 2007 tra la Regione Lombardia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
«I cinque nuovi fuoristrada fornitici dalla Regione Lombardia – dice l’ingengner Vincenzo Lotito, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese – verranno consegnati nei prossimi giorni ai distaccamenti dislocati in provincia; questo ci permetterà di dotare anche la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Laveno Mombello di un automezzo adatto ai percorsi più impervi corredato di modulo antincendio. Anche i due battelli pneumatici che entreranno in servizio fra pochi giorni ci consentono di aggiornare il parco dei mezzi a nostra disposizione. In questa maniera possiamo essere ancora più vicini alla popolazione, unendo alla nostra competenza tecnica un tipo di tecnologia sempre più al passo con i tempi».
I nuovi automezzi in dotazione ai Vigili del Fuoco sono 5, di cui una cabina chiusa, due dotati di doppia cabina con pianale e 2 pick up a due posti. I due natanti hanno caratteristiche differenti, uno è lungo 5 metri ed è dotato di un motore a quattro tempi da 40 cavalli, mentre l’altro di dimensioni più generose è lungo 7 metri con motore da 90 cavalli. Entrambi sono dotati di un avanzato sistema di geolocalizzazione. Infine, tutti i motori 3 litri HPT da 176 cavalli, sono di ultima generazione e quindi in regola con le più recenti normative antinquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.