“Sui sinti bisogna ascoltare le associazioni”

In consiglio comunale Cinzia Colombo ha chiesto di confrontarsi sul progetto d'integrazione e legalità proposto da varie sigle, tra cui Acli, Caritas e scout

Si torna a parlare dei sinti, dopo il gran dibattito che ha animato la settimana scorsa. In consiglio comunale Cinzia Colombo (La Sinistra) ha chiesto un dibattito tra tutte le forze politiche, in una sede istituzionale, per approfondire il progetto d’integrazione e legalità preparato dalle associazioni cattoliche . «Oggi – ha notato la Colombo – la presenza dei Sinti non è un problema per la città. Probabilmente è un problema politico, di alleanze e tattiche elettorali per qualcuno, ma non un problema per la città. Certo vivono in un luogo marginale, praticamente al confine con Cavaria. Certo si poteva e si potrà trovare soluzioni migliori, maggiormente integranti e meno ghettizzanti». L’amministrazione ha deciso di procedere comunque sulla strada dello sgombero (la prima udienza nel merito è fissata per la fine di settembre), anche se successivamente la posizione si è fatta più possibilista in merito. «Ma non sarà lo sgombero – ha spiegato la Colombo – a migliorare la situazione. Anzi, con lo sgombero e la messa propriamente in strada (e strade di Gallarate, giacché sono tutti Sinti di nazionalità italiana con regolare residenza in città da decenni) invece il problema si creerà. Di più: si creerà una vera e propria emergenza, data la presenza di anziani e di molti bambini». La Colombo chiede che sia convocata una riunione in commissione o in conferenza capigruppo «in cui ascoltare e valutare le proposte delle associazioni»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.