Varese bocciata da Legambiente, nel 2009 “troppa” ecomafia
Presentato il rapporto 2010 di Legambiente sulle ecomafie. Nella nostra provincia si sono svolte alcune delle indagini più importanti dell'ultimo anno
Non ha la "maglietta nera" fra le province lombarde, ma Varese occupa comunque una parte importante del rapporto di Legambiente sulle ecomafie.
Replay – Un personaggio ben noto agli inquirenti, un nome che continua a far parlare la Lombardia
L’operazione, chiamata con chiaro riferimento alla reiterazione delle condotte criminali “Replay”, ha portato a 10 arresti, 41 indagati, 18 perquisizioni personali e locali, al sequestro di 2 impianti di gestione dei rifiuti, 7 sedi legali di società, 15 autocarri, 3 autovetture private di lusso, un terreno di circa 2000 mq, 4 immobili e 21 conti correnti bancari.

Parco del Ticino – A Lonate Pozzolo, nella frazione di Sant’Anna, gli agenti coordinati dalla Procura di Busto Arsizio sono impegnati nel sequestro di un’area di circa 30 mila metri quadrati. Un’area estesa, dove si trova una delle più grandi ed importanti cave della provincia. Da qui sono partiti i tir che hanno trasportato la sabbia e la ghiaia utilizzate per la realizzazione della Boffalora-Malpensa, una delle controverse direttrici autostradali sorte negli ultimi anni in Lombardia. Le indagini, culminate con il sequestro dell’area, hanno origine dalle denunce delle guardie del Parco del Ticino riguardanti alcune irregolarità compiute nella costruzione di questa infrastruttura. Inizialmente l’attenzione delle forze dell’ordine si era concentrata sulle dimensioni spropositate di una strada interna, costruita per collegare il sito di escavazione ai cantieri dell’opera. Questo si è rivelato poi essere solo il punto di partenza dell’intera vicenda, poiché, dopo i primi sopralluoghi, è apparsa evidente agli occhi degli inquirenti una realtà ben più grave ed inquietante. È infatti l’ennesimo scempio compiuto ai danni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.