Arredare la casa e la città con la luce
E' lo scopo di due appuntamenti organizzati dall'ordine degli architetti di Varese. Il primo, con le nozioni di base, è previsto per mercoledì 29 settembre
È un elemento importantissimo, l’illuminazione, in un’abitazione.
Ce ne rendiamo conto quando dobbiamo decidere dove posizionare i punti luce nei vari ambienti della casa e, soprattutto, quando prendiamo coscienza del fatto che questa decisione condizionerà anche il posizionamento degli altri elementi di arredo. Soggiorno, cucina, camera da letto, stanza da bagno… ogni ambiente ha esigenze del tutto particolari da soddisfare e per ogni ambiente esistono regole da rispettare e soluzioni che, non solo consentono di ottimizzare le sorgenti luminose, ma divengono a loro volta veri e propri elementi di arredo. Questo e molto altro ancora sarà al centro di una serie di incontri, condotti dai lighting designer Romano Baratta e Tommaso Zarini, che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro consolidata esperienza nel settore.
Il primo appuntamento è per mercoledì 29 settembre, alle ore 20,30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Varese, in via Gradisca 4. Nel corso della serata saranno affrontate le nozioni di base dell’illuminotecnica, le sorgenti luminose, il progetto illuminotecnico e saranno inoltre illustrati esempi pratici di progetti realizzati, di tipo residenziale ma anche commerciale e religioso.
Il secondo incontro è in programma per mercoledì 6 ottobre e affronterà le tematiche concernenti l’illuminazione di interni e di esterni, con un rapido excursus sulle normative in materia. Di particolare interesse, poi, la descrizione di cataloghi di lampade e apparecchi luminosi cui seguirà la spiegazione dei dati tecnici riportati.
Con questi due primi incontri si conclude tuttavia soltanto una prima fase, cui seguirà un più vasto ciclo di incontri sul tema della luce, organizzati anche sulla base degli argomenti che emergeranno nel corso di queste prime due serate. Per maggiori informazioni e per il programma delle serate, consultare il sito dell’Ordine degli Architetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.