Donati 500 mila euro al Molina
I coniugi Vaghi, vivi e vegeti, hanno deciso di dare i soldi alla fondazione dell'istituto di viale Borri. «Era inutile aspettare la nostra fine, se possiamo aiutare qualcuno è meglio farlo già da ora»
Ha donato, ancora in vita (una vera rarità), 500 mila euro alla Fondazione Molina. Ambrogio Vaghi (foto), comunista (finché si poteva esserlo), amico di Gianni Rodari ed ex presidente di Unicoop Lombardia, con il merito di averla fatta rinascere a metà degli anni ’70 in un momento delicatissimo, è un uomo che ha il coraggio delle proprie scelte. E anche in questo caso non si smentisce. «Io e mia moglie Elsa – spiega Vaghi – abbiamo pensato che era inutile aspettare la nostra fine e che se potevamo aiutare qualcuno era meglio farlo già da ora».
Vaghi, in realtà, non voleva dare pubblicità a questa scelta, in ossequio alla regola che la solidarietà è muta. Non si è nemmeno presentato alla conferenza stampa indetta dalla Fondazione Molina, lasciando ai vertici dell’ente i compito di dare la notizia. «Se proprio dovete parlarne visto che questo gesto non ha alcun senso propagandistico – conclude Vaghi – vorrei che questa donazione servisse da esempio per tutti coloro, e a Varese sono tanti, che qualche lira ce l’hanno, in modo da stimolarli ad aiutare le fondazioni della città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.