Alle Poste a lezione… di risparmio

Insolita iniziativa con due classi delle scuole elementari De Amicis presso la posta centrale di via Mazzini

In occasione della 86^ Giornata mondiale del Risparmio, che si celebra il 28 ottobre, gli alunni delle classi IV A e IV B della Scuola Elementare “Edmondo De Amicis” di Busto Arsizio sono stati ospiti dell’ufficio postale di via Mazzini.
L’evento, oltre al personale docente, ha coinvolto circa 40 alunni nell’ambito del progetto "Educazione al Risparmio" ideato da Poste Italiane e diretto a sensibilizzare i ragazzi su un aspetto così significativo della vita quotidiana.
 
In questa occasione Patrizia Gadda, referente filatelica della Filiale di Busto Arsizio di Poste Italiane ha illustrato ai bambini i principali strumenti di risparmio: dai libretti postali al conto corrente, ai buoni postali per i minori, rispondendo anche alle loro domande sull’argomento.
L’iniziativa vuole infatti sensibilizzare i più giovani al valore etico del risparmio con alcuni semplici messaggi e facendo ricorso ad esempi facilmente comprensibili. Educare a risparmiare vuol dire infatti insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e progettare il proprio futuro.
 
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, hanno esposto le loro riflessioni sul tema del risparmio, sviluppate durante le discussioni precedentemente organizzate in classe dalle insegnanti.

I loro elaborati, sia grafici che sotto forma di pensieri e versi, sono stati utilizzati per allestire una grande tavola riepilogativa che è stata affissa all’interno dell’ufficio dove rimarrà esposta nei prossimi giorni.

Tutti i ragazzi hanno ricevuto un piccolo omaggio (una tessera filatelica dedicata a Geronimo Stilton e Pinocchio) e una cartolina postale con l’annullo dedicato alla Giornata del Risparmio, mentre alla classe è stata donata una radio-cassetta postale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.