Clima d’odio? Il Pd: “Grave accusa”

Dopo le dichiarazioni del sentaore Peruzzotti che accusava l'opposizione di denigrare la maggioranza, il Partito democratico risponde: «Un diversivo messo in atto per parlare d’altro»

Clima d’odio a Somma Lombardo? A dirlo pochi giorni fa il senatore e consigliere comunale della Lega Nord Luigi Peruzzotti. «La sorpresa, lo sgomento, la genericità della denuncia, ma allo stesso tempo la gravità dell’accusa rivolta, ci obbligano ad una risposta meditata e articolata». Dopo cinque giorni dalla dichiarazioni di Peurzzotti – avvenuti a fine seduta consiliare lunedì 11 ottobre – il Partito democratico risponde alle “accuse”.  «La dichiarazione di Peruzzotti – spiegano i democratici -: “Basta con questo clima d’odio, perché anche a Somma, se si và avanti così non è poi così difficile trovarsi un pazzo dietro l’angolo ad aspettare con la rivoltella il sindaco … qualsiasi cosa venga fatta dalla maggioranza viene enfatizzata e denigrata … nemmeno ai tempi in cui la Lega stava all’opposizione c’era quell’astio e quell’odio che si percepisce oggi”, ci sembra innanzitutto un diversivo messo in atto per parlare d’altro, anziché affrontare con serietà l’argomento posto dalle minoranze, e cioè la mozione sulla terza pista». Secondo il Partito democratico, insomma, «la classica generica denuncia buona a tutte le occasioni per allarmare e generare un po’ di tensione, strategia non inedita e finalizzata a trovare dei “colpevoli”».
Non ci stanno insomma gli esponenti democratici ad essere additati come «colpevoli di questo “presunto” clima d’odio. Tanto più che anche recentemente ci siamo impegnati per collaborare con la maggioranza in situazioni particolarmente difficili . Un caso esemplare è l’impegno delle minoranze nell’aprire ai genitori il dibattito sull’aumento delle tariffe dei servizi di mensa e trasporti per trovare una soluzione condivisa con loro che li sgravasse da almeno una parte dei rincari».
Respinta quindi al mittente «l’accusa di essere fomentatori d’odio. È sotto gli occhi di tutti che la nostra opposizione è sempre stata puntuale sui provvedimenti dell’amministrazione e non sulle persone, verso le quali siamo sempre stati rispettosi. Nelle nostre iniziative politiche c’è sempre stata una critica ferma a molti aspetti della gestione di questa città da parte dell’attuale maggioranza, ma mai attacchi gratuiti o populisti».  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.