“Dobbiamo far partire almeno un paio di gradi progetti”
Nicola Gilardoni confermato segretario del Partito Democratico cittadino. Nel suo intervento traccia le linee guida della forza politica: “Prioritaria la partecipazione”
Nicola Gilardoni confermato segretario cittadino del Partito Democratico. La conferma è arrivata durante il congresso del partito che si è svolto nei giorni scorsi e che si è riunito anche per l’elezione del segretario provinciale. «Siamo qui anche perché, dopo la vittoria del Sindaco Porro e del centrosinistra, occorre partecipare, come forza di governo, ad inaugurare una nuova stagione – ha spiegato nel proprio discorso Gilardoni -: una stagione fatta di responsabilità, di progetti e di risposte concrete che sappiano rispondere ai bisogni dei cittadini di Saronno, in cui tutti dobbiamo essere impegnati. Stiamo lavorando, la situazione che abbiamo ereditato, la disgregazione che abbiamo trovato, il contesto congiunturale economico, le leggi finanziarie sempre più penalizzanti per gli enti locali non ci agevolano di certo. È veramente una situazione difficile anche per chi ha ottenuto tanti consensi e tanta disponibilità ed entusiasmo a partecipare a questo processo di trasformazione».«L’obiettivo che ci possiamo porre entro il prossimo giugno è di aver messo le fondamenta di alcune modifiche strutturali per il futuro della nostra città – prosegue -. Le riassumo brevemente: Costruire un bilancio trasparente ed in equilibrio stabile, arrivando a liberare il bilancio dal vincolo degli oneri di urbanizzazione a copertura dei costi ordinari della gestione e rinunciando alla politica della svendita del territorio rimasto libero e alla cementificazione selvaggia per far quadrare i conti. Puntare con coraggio alla riqualificazione della struttura organizzativa della macchina comunale e alle sinergie possibili con le società partecipate e i comuni contermini, per un miglior utilizzo delle risorse scarse e per dare servizi più efficienti ed efficaci. Giungere a definire le nuove linee di sviluppo della città con gli indirizzi programmatici del nuovo Piano di Gestione del Territorio, attraverso la massima partecipazione dei cittadini, delle categorie sociali e dei quartieri».
«Vogliamo riuscire ad essere più vicini a tutte quelle situazioni di forte difficoltà, sia a livello familiare che di singole categorie da proteggere e tutelare, e combattere le cause delle ingiustizie e delle disuguaglianze sociali che la crisi economica ha reso maggiormente evidenti perché ognuno di noi ha diritto di avere una vita dignitosa. Riuscire a far partire, pur con tutte le difficoltà economiche presenti, almeno un paio dei grandi progetti di trasformazione previsti nel progetto di città presentato agli elettori. A scelta tra: spazio giovani; spazio associazioni; cittadella dello sport; mobilità sostenibile; centro parco Lura; centro commerciale naturale nel centro storico. Riuscire a definire gli indirizzi politici e la relativa fattibilità su alcuni temi strategici e molto sentiti dai saronnesi, con il massimo coinvolgimento delle migliori energie disponibili in città quali: Acqua; Torrente Lura; Palazzo Visconti; Ospedale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.