Ernesto Furiga, da 40 anni fedele al taglio classico

Tra i "maestri del commercio" premiati da Confcommercio, anche i fratelli che gestiscono a Gavirate un negozio di moda che non ha seguito le mode

Il negozio Furiga in via XXV Aprile a GavirateDa quarant’anni gestiscono il negozio di moda che fu del padre. Angela ed Ernesto Furiga sono stati insigniti dell’"Aquila d’oro” da parte della Confcommercio che ha voluto premiare i “maestri del commercio”.

Galleria fotografica

Il negozio Furiga di Gavirate 4 di 8

In verità, quella dei fratelli Furiga è una storia d’eccellenza in un settore difficile: « Quarant’anni fa – ricorda Ernesto – ereditammo l’azienda di famiglia da nostro padre. Comprammo il negozio, 130 metri quadri, a soli pochi metri dalla storica insegna. E siamo rimasti qui. Dal 1970 vendiamo abiti classici senza farci confondere dalle mode, dalle firme. Solo tagli tradizionali, con un accostamento che guardi alla qualità ma anche al portafoglio».

 Dall’intimo al capospalla, i fratelli Furiga hanno un vasto assortimento per esaudire ogni richiesta: « Ci vuole quantità per permettere al cliente di scegliere. La nostra clientela, poi, è affezionata al negozio perché sa di poter trovare competenza e aiuto. Soprattutto agli uomini diamo consigli perché è difficile che il compratore maschio si riesca a vedere bene». Consigli ma anche competenza: « Ormai ho una profonda conoscenza del campo – prosegue il signor Ernesto – Io conosco tutta la filiera e riconosco subito la qualità di un tessuto. So di cos’è fatto, come si tratta, come si lava. E i nostri clienti hanno bisogno anche di consigli di questo tipo».
 
Il signor Ernesto FurigaModa classica che non incontra certo i gusti dei giovani: « È stata una scelta. Avremmo potuto seguire il filone della moda ma abbiamo preferito non tradire i nostri clienti. Oggi, è chiaro, il nostro acquirente tipo ha dai 35 anni un su. I giovani non cercano sicuramente da noi il capo alla moda o il taglio in voga. A questo tipo di acquirente, non serve nemmeno sapere di cosa è fatto e quanto durerà: l’anno successivo sicuramente non lo indosserà più. I nostri clienti, invece, preferiscono le scelte oculate e noi li aiutiamo a capire».

Nel negozio Furiga, oltre a cortesia e competenza, si trova anche un’arte sartoriale rara: «Vengono a cercarmi anche per far cambiare bottoni a pressione. Sa, sono un po’ difficili perché è facile rovinare il capo e nessuno vuole prendersi la responsabilità. Anche in questo caso ci vuole un po’ di esperienza….».

Dopo 40’anni, sempre affacciato sulla principale via di Gavirate, via XXV Aprile,  Ernesto Furiga comincia a sentire un po’ il peso della situazione: « Certo, negli ultimi dieci anni i nostri incassi non sono aumentati anzi, in questo ultimo periodo, stanno diminuendo.  Però sono convinto che la nostra è stata una scelta ben ripagata. Noi abbiamo una clientela diversa, diversa da quella che va al centro commerciale, diversa da quella degli eventi di massa alla domenica, per esempio. Chi viene qui arriva  perché cerca proprio ciò che noi offriamo. Siamo rimasti in pochi a trattare questo tipo di moda: arrivano anche da Varese, grazie al passaparola. Gavirate, comunque, è sempre stata un’ottima piazza: qui arrivano sia i gaviratesi sia gli abitanti dei paesi limitrofi dove non ci sono negozi con la nostra offerta. Gavirate, poi, negli ultimi tempi sta vivendo una rinascita. L’arrivo di negozi di qualità sta portando nuova clientela…».

Ernesto, dunque, è pronto per i prossimi 40 anni di attività. Sempre fedele al taglio classico. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il negozio Furiga di Gavirate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.