I The Wedding Present a Varese. Per l’unica data italiana del tour
Concerto straordinario sabato 30 ottobre,alle 22.30 al locale di Via De Cristoforis dove suonerà una della band più acclamate del rock melodico inglese
Unica data in Italia della band inglese. Sabato 30 ottobre, alle 22.30, la band "The Wedding Present" sarà in concerto al Twiggy di Via De Cristoforis.
LA BAND
Formati nel 1985 a Leeds, The Wedding Present sono stati una delle istituzioni del rock melodico inglese, e sono destinati a rimanere fra i pochi davvero importanti. Non solo le loro canzoni sono orecchiabili come il genere comanda, ma vantano anche un piglio quasi punk e arrangiamenti eccentrici che i loro nipoti del Brit-pop potranno soltanto sognare. Il gruppo cominciò all’insegna di un effervescente e frenetico boogie, propulso dal febbrile chitarrismo di Peter Solowka, ma le loro canzoni dimostravano già un talento melodico nettamente superiore alla media. L’incedere del canto di Gedge faceva pensare a una versione più grintosa del pop chitarristico degli Smiths. La personalità melodica del gruppo venne decisamente a galla sull’album “George Best” (Reception, 1987), nonostante il sarcasmo dell’era punk e il nervosismo della new wave. Energia, passione e bonarietà fecero di queste canzoni altrettanti piccoli inni per i giovani borghesi che non si riconoscevano nei salmi melodrammatici degli Smiths. il gruppo rimase sino all’ultimo una formazione di culto nonostante alcune buone affermazioni, come ad esempio con l’album “Seamonsters”, numero 13 nelle classifiche UK nel ‘91, e con il singolo “Come play with me”, numero 10 nel 1992. The Wedding Present, a distanza di quasi 8 anni dal loro ultimo lavoro, il singolo “Montreal” pubblicato nel gennaio 1997, nel 2004 sono tornati sulla scena con l’album “Take Fountain” ed un ampio tour. Nel 2008 esce Del Rey, prodotto da Steve Albini. Un album che va dalla psichedelia di Syd Barrett ai sussulti wave di Xtc, Cure, Wire, Teardrop Explodes e Modern English, passando attraverso il magistero di irriducibili irregolari senza tempo come Robyn Hitchcock e l’eleganza asciutta degli Smiths.
David Gedge, fondatore e unico membro rimasto nella band originaria, è compositore versatile e capace di lasciare un segno nella storia del rock inglese, avendo portato The Wedding Present a diventare un punto di riferimento per migliaia di band. Uno dei maggiori successi della band inglese fu l’album Bizarro, che in questo tour ripresenteranno nella sua interezza. Uscito originariamente su RCA nel 1989, fece raggiungere a The Wedding Present la Top 40 della classica pop britannica, catapultandoli nelle abili mani del producer Steve Albini.
The Wedding Present @ Twiggy Club sabato 30 ottobre
Ore 22:30, sottoscrizione € 15
con tessera Associazione Culturale Grandangolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.