L’Accademia Bustese Pattinaggio festeggia Barbara Bossi
La 19enne ha vinto il titolo mondiale a Seul (Corea) nella specialità speed slalom. Il sodalizio già guarda avanti, ad una Accademia del Pattinaggio sul modello di quanto fatto per la scherma
Non è vero che agli italiani la Corea porta solo sfortuna. Basta cambiare sport e mettere in un cantuccio il calcio. Momento di festa e affollata coferenza stampa sabato presso la sede dell’ASSB dove l’Accademia Bustese Pattinaggio ha pubblicamente salutato la vittoria mondiale di una sua atleta: la 19enne Barbara Bossi (nella foto con il sindaco Farioli). La giovane studentessa universitaria legnanese ha vinto la medaglia d’oro a Seul (Corea) nella specialità speed slalom. Un momento d’orgoglio per l’associazione sportiva; tanto più che altre due atlete del sodalizio bustocco si sono piazzate fra le prime cinque classificate al Campionato del Mondo coreano (un quarto posto per Chiara Lualdi e un quinto per Sara Barlocco).
I ringraziamenti della neocampionessa mondiale sono andati ai familiari, al suo primo allenatore Maurizio Lanzo, a i compagni di squadra e di nazionale.
Ma la soddisfazione più grande per la società è la consapevolezza che gli atleti più brillanti fungono già in giovane età da esempio e da allenatori per i più piccoli, ai quali tanta parte dell’attività sportiva è dedicata; solo nel mese di settembre, riferisce il vicepresidente Enrico Salomi, si sono contati ben 180 iscritti ai vari settori (in-line, freestyle, artistico). Al punto che gli spazi del PalaCastiglioni cominciano ad essere limitati rispetto alle necessità. Quello degli spazi è del resto un problema annoso a Busto Arsizio, città dal vivissimo tessuto di attività sportive; l’amministrazione, che non ha mai lesinato attenzione politica al mondo dello sport cittadino, vi ha fatto fronte creando soprattutto nel decennio scorso una serie di strutture sportive con punte d’eccellenza – Piscina Manara, il rivitalizzato PalaYamamaY, lo stadio di atletica a Sacconago, gli spazi per l’Accademia della Scherma, il palaghiaccio multifunzione attualmente in costruzione.
Il momento era adatto per sollevare la questione, soprattutto alla luce di un successo a livello mondiale, vista la presenza del sindaco Gigi Farioli con gli Assessori Ivo Azzimonti (sport) e Walter Fazio, della dirigenza di Agesp Servizi con l’ad Paola Reguzzoni, del Presidente del Coni provinciale Fausto Origlio, rappresentanti della Fihp e ovviamente l’Assb con il presidente Luca Castiglioni. Così i rappresentanti dell’Accademia Bustese Pattinaggio hanno azzardato l’idea di una Accademia del Pattinaggio sul modello di quella della Scherma. Che abbia ovviamente, gli spazi necessari tenendo conto che questo sport ha un certo richiamo, con le sue diverse varianti più o meno "trendy" fra i ragazzi ma tutte d’interesse sul piano dello sviluppo motorio e della coordinazione, oltre che della fiducia nei propri mezzi espressivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.