L’Anpi: “Aggressione fascista di provocatori invasati”

L'Associazione nazionale partigiani condanna duramente il grave episodio avvenuto al rione Sciarè

L’Anpi di Gallarate reagisce con una dura nota all’aggressione da parte di alcuni estremisti di destra a quattro cittadini del Bangladesh, avvenuta venerdì nel rione Sciare a Gallarate.

"La feroce e preordinata aggressione di stampo squadristico – si legge nella nota –  a quanto si apprende dalle cronache giornalistiche, perpetrata ai danni di alcuni cittadini del Bangladesh in un circolo del quartiere Sciarè di Gallarate ed avvenuta venerdì 1 Ottobre, non lascia sorpresa nell’Anpi, che già a suo tempo aveva segnalato simili episodi accaduti nel più ampio contesto provinciale del nostro territorio, e che traggono origine da un clima torbido e revanscista alimentato forse ad arte da una folle propaganda razzista e xenofoba capace di penetrare le menti più deboli di (isolati?) provocatori invasati.

La condanna dell’episodio in sé, e per questo già scontata, non esaurisce le responsabilità di CHIUNQUE, ad ogni livello, alimenti giornalmente l’odio razziale per il “diverso”, additandolo come causa di tutti i mali della società, al pari di quanto già negli anni del terrore per le leggi razziali i fascisti fecero nei confronti in particolare degli ebrei e poi di tutti coloro che in qualche modo potevano essere di ostacolo alla loro prepotenza.

L’Anpi dunque condanna con fermezza e determinazione lo scellerato episodio, esortando i cittadini alla vigilanza democratica ed invitandoli a manifestare democraticamente il proprio sdegno con ogni mezzo: e plaude alle forze dell’ordine ed alla Magistratura che con estrema e crescente difficoltà assolvono ai loro doveri istituzionali".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.