Morto Ambrogio Taborelli, storico presidente di Ascom

E' scomparso sabato 16 ottobre 2010. Fu per vent'anni presidente, fino al 1987, poi fece rinascere l'Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Lascia moglie e quattro figli

Ambrogio TaborelliFu presidente di Ascom, è stato fino a pochi mesi fa presidente di Ucid: ha lavorato molto per la sua Varese Ambrogio Taborelli, morto sabato 16 ottobre 2010, dopo lunga malattia, all’età di 78 anni.  Taborelli è stato presidente per quasi vent’anni dell’Associazione Commercianti, dal 1968 al 1987, quando a lui è succeduto Carlo Bottinelli.
«E’ stato un presidente appassionato, che ha partecipato in prima persona ai mutamenti del mondo commerciale, dall’epoca delle antiche botteghe alle moderne attività» è il ricordo di Sergio Bellani, segretario generale di Uniascom, che ha lavorato con lui ai tempi della sua presidenza. 
Tra gli altri impegni sociali si annovera anche la presidenza del Rotary, la vicepresidenza della Pro Loco varesina, mentre la sua presidenza in Ucid, Unione Cristiana Impreditori Dirigenti, non è stata una «presidenza» normale, ma un vero e proprio impegno della rinascita dell’associazione dopo anni di inattività. Taborelli lascia la moglie Nanni e i quattro figli Marco, Alberto, Giusi e Andrea.

Tra le prime attestazioni di cordoglio anche quella dell’Ucid Varese, di cui era ancora presidente onorario dopo avere passato il testimone della presidenza «ufficiale», qualche mese fa, ad Alma Pizzi. «Sabato 16 ottobre il dott. Ambrogio Taborelli ha terminato la sua esistenza terrena dopo una lunga malattia, durante la quale è stato comunque sempre presente, anche se non fisicamente, alle attività associative dell’UCID, che aveva rifondato dopo un periodo di sospensione – ricorda Alma Pizzi, attuale presidente Ucid – Alle elezioni per il rinnovo del direttivo il dottor Taborelli mi aveva proposto alla presidenza e il voto era stato unanime. Aveva continuato a seguire da vicino le attività, con i suoi consigli e incoraggiamenti preziosi. Venerdì prossimo alle 18,15, prima del nostro convegno già programmato da tempo, all’Istituto De Filippi si terrà una breve commemorazione del nostro Presidente onorario, alla cui famiglia esprimiamo sentito cordoglio». 

I funerali di Ambrogio Taborelli si svolgeranno martedì 19 ottobre alle 14 presso la chiesa della Brunella a Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.