Dove e quanti sono i cervi in provincia

Uno studio di Villa Recalcati fa la mappa, che riguarda le montagne del Nord. Ma diversi sono i casi di avvistamenti in pianura

cervo fotoSono poco più di un centinaio in tutta la provincia e vivono sulle montagne dell’Alto Varesotto. Sono arrivati in Italia sconfinando dalla Svizzera negli anni 50 e si sono riprodotti come selvaggina stanziale. È il cervo, o Cervus elaphus, per gli esperti: un animale schivo che tuttavia in tanti sostengono di aver avvistato anche in attraversamenti stradali e addirittura in città, come avvenuto a Gallarate qualche tempo fa, con un esemplare dotato di tanto di corna, che passeggiava tranquillamente per le vie del centro. L’ultimo episodio eclatante è l’incidente in A8 nella serata di ieri. Un fatto strano, ma non impossibile, insomma, quello di imbattersi in un cervo così a sud. La Provincia ha infatti realizzato uno studio su questa specie, inserito nel piano faunistico provinciale; un censimento che localizza il numero – circa 130 unità – e la zona dove questo ungulato vive (si chiamano così tutti i mammiferi che appoggiano il proprio peso corporeo sulla punta delle dita, che hanno perciò sviluppato le unghie a guisa di zoccoli per proteggersi dall’usura). “Le” zone, per l’esattezza, poiché la Provincia ha definito che “nel territorio possono essere individuate tre aree di presenza: l’Alto cervo cartina vareseLuinese (coincidente con il Comprensorio Alpino Nord Verbano); la Valtravaglia in destra orografica, la Val Marchirolo, la Val Ceresio, la Valganna in sinistra orografica e il Campo dei Fiori; una terza area, comprendente la Valcuvia e la Valtravaglia in sinistra orografica.
Viceversa, la diffusione del cervo nel settore centro-meridionale della provincia è, per il momento, un evento occasionale, principalmente a causa del maggiore disturbo antropico e degli elevati flussi di traffico automobilistico che caratterizzano il territorio”. (nella foto qui a destra, la cartina dove è chiaramente visibile la diffusione dell’animale in provincia)
Un caso, quindi l’averlo incontrato a Gallarate, in A-8, o come dice Gianluca, un lettore di Varesenews, su Facebook, di “averli visti a Casorate Sempione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.